In crescita

Terzo trimestre in crescita per Heidelberg

Heidelberg raggiunge importanti traguardi strategici nel terzo trimestre e conferma le previsioni per l’intero esercizio finanziario 2018-19.

Numeri che impressionano: il portafoglio ordini nel terzo trimestre è di 804 milioni di euro e prepara ad accogliere un poderoso trimestre finale. Mentre le vendite nei nove mesi di esercizio si attestano a 1.693 milioni di euro, con un incremento del 2% circa rispetto all’anno precedente, con un miglioramento sostanziale del margine operativo prima delle imposte (Ebitda), che sale a 101 milioni di euro. Nel corso dell’esercizio 2018-19, Heidelberg persegue così la sua strategia di digitalizzazione e di collaborazione con l’obiettivo di definire nuovi modelli di business in grado di garantire una redditività sostenibile. In questo contesto va quindi inquadrata la mossa annunciata il 23 gennaio scorso volta a rafforzare le attività nella stampa di packaging, un mercato in forte crescita, ampliando la partnership con la società cinese Masterwork.

L’intenzione è quella di espandere la forte posizione di mercato in questo segmento, affrontare meglio il potenziale in Cina e in Asia, e raggiungere miglioramenti di efficienza estendendo ulteriormente la cooperazione nell’ambito dell’efficienza produttiva.

La strategia Heidelberg goes digitalsta inoltre suscitando un crescente interesse sul mercato, come dimostra la firma di 26 contratti per il nuovo modello di abbonamento nei primi nove mesi di attivazione. Il prossimo obiettivo intermedio, come già annunciato, è quello di ottenere 30 contratti entro la fine dell’esercizio fiscale, raggiungendo un volume di ordini pari a circa 150 milioni di euro.

Prosegue intanto la produzione in serie della macchina da stampa digitale Primefire intorno alla quale è stata creata un’unità digitale per gestire la significativa espansione delle vendite nell’e-commerce. La crescita futura sarà trainata anche dal più grande e avanzato centro di innovazione del settore, inaugurato a dicembre a Wiesloch. Heidelberg è inoltre in grado di sfruttare sempre di più le proprie competenze al di fuori del settore della stampa, come ad esempio nel settore dell’elettromobilità, grazie alla creazione di un nuovo sistema di ricarica per auto elettriche.

«Abbiamo raggiunto importanti traguardi strategici nell’esercizio 2018/2019», commenta il Ceo di Heidelberg, Rainer Hundsdörfer. «La collaborazione con Masterwork ci apre un grande potenziale nel promettente settore del packaging e sull’enorme mercato cinese. C’è infatti una forte domanda per il servizio di abbonamento al nostro modello digitale. Le macchine da stampa digitale Primefire sono da tempo entrate nella produzione di serie e noi stiamo facendo leva sulle nostre capacità di e-mobility. Questo progresso ci rende molto ottimisti sullo sviluppo futuro di Heidelberg».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here