Internazionalizzazione

Durst sigla una joint venture con l’indiana Ceradecor

Per la produzione di inchiostri ceramici per il sistema Rho Vetrocer.
Rho Vetrocer 250 di Durst.
Rho Vetrocer 250 di Durst.

Durst prosegue il suo percorso di internazionalizzazione siglando una joint venture con Ceradecor che dà vita alla nuova società VetroCER Ltd. Con sede a Greater Noida (Nuova Delhi), VetroCER produrrà inchiostri ceramici inorganici per il sistema Rho Vetrocer.

La collaborazione tra Durst e Ceradecor inizia tre anni fa con la distribuzione di sistemi di stampa per il mercato ceramico. Ad oggi il distributore locale ha messo a segno l’installazione di oltre 40 stampanti Gamma sul territorio indiano, offrendo un servizio di assistenza diretta attraverso un team di tecnici che conta 18 collaboratori.

La nuova joint venture coinvolge in particolare Durst Industrial Inkjet Application, specializzata nello sviluppo di sistemi di stampa inkjet industriali, che ha recentemente messo a punto il sistema Rho Vetrocer, dedicato alla decorazione digitale del vetro. Obiettivo: ampliare i campi di applicazione della stampa su vetro, utilizzandola come elemento architettonico nei settori dell’automotive, del design e dell’interior decoration.

Presentata ufficialmente all’esposizione internazionale Glasstec 2014 di Düsseldorf (Germania), Rho Vetrocer utilizza inchiostri ceramici inorganici che, a breve saranno prodotti in India proprio dalla nuova VetroCER Ltd. La formulazione dell’inchiostro e il controllo della qualità avverranno invece nei laboratori appositamente attrezzati del centro di ricerca Durst di Lienz (Austria).

Rho Vetrocer – Innovativa stampante su vetro con inchiostri ceramici

Nel 2013 Durst ha fondato a Lienz l’affiliata Durst Industrial Inkjet Application GmbH, per lo sviluppo e l’applicazione delle tecnologia di stampa inkjet ad altri settori industriali. Ora, con la presentazione di Rho Vetrocer a Glasstec 2014, l’adattamento della stampa digitale ai supporti in vetro è stato portato a compimento.

Questo innovativo sistema combina le tecnologie sviluppate da Durst in altri mercati, come la Continuos Flow Technology – già applicata alle stampanti ceramiche della serie Gamma – che consente all’inchiostro di circolare continuamente nelle teste di stampa, evitandone la sedimentazione. Una tecnica ottimizzata ora anche per la stampa su vetro, grazie all’impiego di nuove teste QSR e dell’innovativa Fluid Technology.

L’inchiostro inorganico utilizzato da Rho Vetrocer è stato messo a punto dal centro di ricerca e sviluppo Durst di Lienz. L’inchiostro viene applicato direttamente sul vetro senza l’utilizzo di primer e si fissa completamente al supporto durante il processo di cottura in un forno esterno.

Con Rho Vetrocer e l’inchiostro inorganico specifico sviluppato da Durst è possibile stampare vetrate, porte, mobili, pareti divisorie, pareti posteriori di cucine, mascherine per ascensori o apparecchiature e molto altro ancora in modo economico, rapido e senza richiedere preparazione particolari dei supporti.

Rho Vetrocer 250 di Durst.
Rho Vetrocer 250 di Durst.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here