Carta

Sappi si espande nel settore del cartoncino ondulato

Bernd Gelder, direttore della divisione dedicata ai prodotti in cartoncino per imballaggi, è responsabile dell’ampliamento del gruppo di prodotti.
Bernd Gelder, direttore della divisione dedicata ai prodotti in cartoncino per imballaggi, è responsabile dell’ampliamento del gruppo di prodotti.

Sappi sta ampliando la propria linea di prodotti di cartoncino ondulato con top liner e carta ondulata con un nuovo gruppo di prodotti.

Previsione: l’attività del cartoncino per imballaggi proseguirà la sua crescita

Sappi sta sviluppando ininterrottamente il nuovo gruppo di prodotti di cartoncino per imballaggi. Un aspetto dello sviluppo è la gamma di processi di stampa supportati. Con la stampa digitale destinata ad assumere un’importanza ancora maggiore nei prossimi anni, Sappi sta collaborando strettamente con produttori selezionati di macchine da stampa digitale e sta ottenendo buoni risultati con Fusion in diverse applicazioni.

Un altro nuovo sviluppo è quello delle soluzioni barriera per il cartoncino ondulato. Il liner MOB/Leine Guard con uno strato barriera speciale (barriera MOSH/MOAH) è già stato sottoposto con successo a test di mercato come liner interno.

Il gruppo di prodotti include ora carta ondulata e top liner. Il top liner bianco brillante Fusion® è il principale prodotto top liner mentre il cartoncino Algro Design® e il nuovo cartoncino atelier™ per astucci pieghevoli possono essere usati anch’essi come top liner. Sono disponibili grammature da 90 g/m2 fino a 400 g/m2. In Europa, Sappi offre anche la carta ondulata Ultraflute, che è stata sviluppata appositamente da Sappi in grammature da 125 g/m2 a 165 g/m2 e viene prodotto in Sudafrica per il mercato globale.

Bernd Gelder, direttore della divisione dedicata ai prodotti in cartoncino per imballaggi, è responsabile dell’ampliamento del gruppo di prodotti: «La tendenza verso soluzioni per imballaggi di alta qualità e al contempo rispettose dell’ambiente offre opportunità di crescita per i trasformatori e i loro clienti proprietari dei marchi. Aiutiamo i nostri clienti a sfruttare queste opportunità e a fare in modo che i loro prodotti si differenzino dal resto del mercato. I nostri prodotti consentono loro di differenziarsi a livello visivo, risparmiare colla e peso e rendere la lavorazione più efficiente. Possono inoltre trarre vantaggio dal nostro servizio affidabile.»

Bernd Gelder, direttore della divisione dedicata ai prodotti in cartoncino per imballaggi, è responsabile dell’ampliamento del gruppo di prodotti.
Bernd Gelder, direttore della divisione dedicata ai prodotti in cartoncino per imballaggi, è responsabile dell’ampliamento del gruppo di prodotti.

Il cartone per imballaggi sfrutta gli effetti sinergici

Il top liner Fusion ha un ruolo fondamentale nel settore dei cartoni per imballaggi. Rispetto agli altri top liner disponibili sul mercato, presenta una finitura di superficie di alta qualità. Consente di ottenere un’eccezionale brillantezza cromatica con un elevato impatto sugli scaffali e un aspetto ottimale per la differenziazione del marchio. La materia prima ottenuta da fibre vergini sbiancate garantisce al top liner i vantaggi fondamentali di forza e flessibilità elevate, consentendo l’impiego di grammature inferiori senza compromessi in termini di resistenza del materiale. La flessibilità della struttura delle fibre evita la presenza di rotture in corrispondenza delle piegature. Grazie alla patinatura funzionale sul retro, l’assorbimento della colla si mantiene costante, il che significa che la quantità di colla richiesta viene sensibilmente ridotta. Ciò consente di risparmiare non solo sui costi e di ridurre i tempi di asciugatura, ma di raggiungere anche un’ottima planarità.

Ultraflute è una nuova carta ondulata che contiene principalmente fibre vergini derivate da polpa di cellulosa semi-chimica ed è la prima scelta per rispondere a requisiti di prestazioni e post-lavorazione molto elevati. La sua ottima resistenza rende Ultraflute particolarmente adatta ad applicazioni di fascia alta e la carta mantiene la sua forma anche in presenza di umidità. Ciò rende possibile la sensibile riduzione del peso quando è appiattita rispetto ai cartoncini ondulati esistenti e può inoltre essere usata in sinergia con Fusion. Con l’impiego di Fusion come top liner e di Ultraflute come carta ondulata, è possibile ridurre le grammature mantenendo la resistenza elevata di un imballaggio in cartoncino ondulato.

Domanda in crescita di Fusion

In risposta all’elevata richiesta di top liner Fusion, Sappi ha avviato la sua produzione presso un secondo stabilimento a Ehingen, che va ad affiancarsi alla fabbrica di Alfeld. «Con una macchina per la produzione di carta di 5,6 metri di larghezza e moderni sistemi di patinatura, Ehingen dispone delle capacità tecniche ideali per la produzione di Fusion» spiega Rainer Lex, manager PQM (Process, Quality and Technology Managament) presso Sappi Ehingen. «Attraverso gli investimenti fatti, stiamo rafforzando la nostra attività di carte speciali e quindi anche la fabbrica di Ehingen».

Rainer Lex, manager PQM (Process, Quality and Technology Managament) presso Sappi Ehingen
Rainer Lex, manager PQM (Process, Quality and Technology Managament) presso Sappi Ehingen

Mediante l’espansione della sua attività di carte speciali verso altri stabilimenti in Europa, Sappi sta rafforzando una strategia esistente. In seguito alla conversione della fabbrica di Alfeld in un centro di competenze per le carte e i cartoncini speciali e con l’aumento della produzione di FBB a Maastricht, Ehingen è ora il terzo stabilimento di produzione in Europa di Sappi per carte speciali e cartoncino.

In precedenza, Ehingen produceva esclusivamente carta grafica opaca e carta seta di alta qualità con doppia o tripla patinatura. Come conseguenza della produzione di Fusion® a Ehingen e dell’ulteriore sviluppo della qualità, è ora disponibile una gamma diversa di grammature. Anziché nelle grammature da 130 e 140 g/m2, Fusion® è ora disponibile a 135 g/m2 e per la prima volta a 110 g/m2.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here