Fespa Digital

SunTex, il nuovo inchiostro per stampanti a getto di Sun Chemical

Stampati con Acquacure. Sun Chemical è a Fespa Digital 2016, stand C110, Hall 3.
Stampati con Acquacure. Sun Chemical è a Fespa Digital 2016, stand C110, Hall 3.

Sun Chemical e la sua divisione prodotti a getto d’inchiostro, SunJet, presentano questa settimana la gamma globale di soluzioni per la stampa digitale di grande formato a Fespa Digital 2016.

Le novitĂ  tecnologiche comprenderanno il lancio globale di SunTex, sviluppato appositamente per applicazioni tessili e di soft signage. SunJet presenterĂ  anche Aquacure, la sua nuova generazione di inchiostri per getto a base d’acqua.

Durante la fiera vengono offerte dimostrazioni di tre inchiostri della gamma SunTex

  • SunTex Sonata DTE – una serie di inchiostri a sublimazione termica per applicazioni di stampa a trasferimento, caratterizzati da colori vivaci e brillanti e una riproduzione del nero molto densa
  • SunTex Sonata DDE – una serie di inchiostri a dispersione diretta con eccellenti proprietĂ  di trasparenza (“show-through”) per stampe fronte retro, ad esempio su bandiere e striscioni.
  • SunTex Encore PDE – una gamma di inchiostri pigmentati a base d’acqua con un’ottima adesione su un’ampia gamma di supporti, oltre che eccellenti velocitĂ  di lavaggio e tenuta allo sfregamento a umido.

 

SunTex

La serie SunTex Sonata comprende una famiglia di inchiostri a sublimazione per la stampa a trasferimento per una riproduzione di colori vivaci e brillanti e neri intensi, eccellenti proprietà di trasferimento con carte a basso costo, nonché stampe durevoli grazie a emissione del colore uniforme a elevate velocità di stampa.

SunTex Sonata comprende anche un inchiostro dispersed dye per la stampa diretta a elevata penetrazione, in grado di offrire un’eccellente permeabilità per la stampa su doppio lato, utile per esempio nel caso di stampa di bandiere e banner. L’elevata resistenza all’abrasione, la tenacia e la durabilità di questo inchiostro lo rendono particolarmente adatto a resistere all’usura delle applicazioni in esterni.

Gli inchiostri SunTex Sonata sono disponibili in diversi colori per una gamma di stampanti a getto di inchiostro ad ampio formato che utilizzano testine di stampa Epson.

SunTex Encore è l’inchiostro pigmentato per la stampa a getto d’inchiostro della gamma SunTex. Disponibile nei colori CMYK, nonché in alcuni colori speciali (rosso, arancione e blu), questo inchiostro a pigmento a base d’acqua offre un eccellente livello di aderenza a un’ampia gamma di supporti, nonché un’elevata resistenza ai lavaggi e allo sfregamento a umido. L’utilizzo di SunTex Encore elimina la necessità di procedimenti post trattamento, velocizzando la produzione e rendendolo adatto a un’ampia gamma di capi di abbigliamento sportivo o di moda e per applicazioni per l’arredamento.

Aquacure™

Aquacure è l’ultimo approccio allo sviluppo degli inchiostri firmato SunJet e basato sulla sua esclusiva formulazione che combina tecnologie a base d’acqua e di “UV curing”. L’offerta funzionale di inchiostri a base d’acqua offre una resa di alta qualitĂ , un’eccellente adesione a un’ampia gamma di supporti, un’eccezionale flessibilitĂ , gamma colori ottimizzata e proprietĂ  a basso odore, oltre a tutta una serie di importanti vantaggi ambientali.

Aquacure™, il suo nuovo inchiostro a base d’acqua per la stampa a getto d’inchiostro di prossima generazione, in occasione di FESPA Digital 2016. Il team di SunJet illustrerà inoltre in che modo le proprie solide competenze e la collaborazione con altre aziende abbiano consentito di sviluppare nuove tecnologie per la stampa a getto di inchiostro.

Aquacure, un inchiostro a base d’acqua funzionale, si basa su un concetto totalmente nuovo nello sviluppo degli inchiostri per la stampa a getto d’inchiostro. Questa nuova piattaforma offre stampa di alta qualità, aderenza eccezionale a un’ampia gamma di supporti, incredibile flessibilità e versatilità di produzione, nonché proprietà di resistenza migliorate e una gamma estesa di colori.

Inoltre, grazie alla sua composizione unica per oltre il 90% a base d’acqua e alle sue proprietà a basso odore, Aquacure presenta rischi ridotti per salute, sicurezza e ambiente, eliminando i problemi legati all’ambiente di produzione e riducendo in modo significativo i rischi di etichettatura, rispetto ai prodotti attuali a base di solventi e a essiccazione UV.

«Aquacure è il risultato di diversi anni di ricerca proattiva, sviluppo e investimenti da parte di SunJet nel tentativo di seguire una visione e creare un approccio completamente nuovo alla tecnologia a getto d’inchiostro in un momento in cui molti dei tradizionali inchiostri stanno raggiungendo la maturità», ha spiegato Peter Saunders, Global Business Director di SunJet.

«La completa versatilità di questo inchiostro a base d’acqua unita a numerosi vantaggi ambientali, alla compatibilità con diversi substrati, all’ampia gamma di colori e alla qualità di stampa, rende Aquacure particolarmente interessante per gli specialisti della stampa di grande formato. Inoltre, la sua composizione a base d’acqua e a essiccazione UV offre una piattaforma completamente nuova, preparando il terreno per ulteriori innovazioni in futuro».

Aquacure richiede un doppio sistema di essiccazione, in quanto utilizza sia l’essiccazione a calore che a UV o EB. Dopo l’applicazione, l’inchiostro viene asciugato e quindi essiccato per produrre una pellicola di inchiostro altamente resistente che è estremamente durevole e resistente all’acqua. Tutto ciò, unitamente ai colori brillanti e a una gamma di colori molto più ampia rispetto ai tradizionali inchiostri per la stampa a getto di inchiostro e a essiccazione UV, possibili grazie alla concentrazione più elevata di pigmenti resistenti alla luce in una pellicola di inchiostro più sottile, rende Aquacure particolarmente adatto sia per le applicazioni per interni che per esterni, nonché per la segnaletica.

Il team SunJet sarĂ  a disposizione per tutta la durata del salone per discutere di progetti di sviluppo congiunti con partner OEM, integratori di sistemi e produttori di testine di stampa attraverso la presentazione delle sue ultime formulazioni di inchiostri per un’ampia gamma di settori tra i quali la grafica, la decorazione, il tessile, l’industriale e il packaging.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here