Calendari creativi

Alessandro Gottardo interpreta il calendario Burgo 2016

Vita, viaggio, arte, rifugio, custode e passione, così Shout (aka Alessandro Gottardo) interpreta la carta per il calendario Burgo 2016 e lo fa con lo stile scarno e minimale che contraddistingue la sua produzione, uno stile concettuale che pone l’idea al centro dell’immagine.

bimbo e balenaIl percorso creativo è raccontato da Shout stesso nella breve introduzione: «La carta è la protagonista di questa serie di illustrazioni che ho realizzato per il nuovo calendario Burgo Group. L’ho immaginata diventare vita, prendendo le sembianze di un cigno che nuota nell’acqua seguito dai proprio piccoli. L’ho immaginata diventare viaggio, piegandosi in una barca, veicolo di sogni e avventure, dalla quale un bambino avvista una balena. L’ho vista diventare arte, arrotolandosi come un messaggio all’interno della bottiglia di un quadro di Morandi. È diventata rifugio, nel quale ripararsi durante le fredde notti del deserto americano. L’ho fatta diventare custode di intime parole in una “casetta” delle lettere nella quale ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, ha vissuto in trepidante attesa. E l’ho immaginata diventare passione, avvolgendo il mazzo di rose rosse di un innamorato. Vita, viaggio, arte, rifugio, passione: la carta è tutto questo e ancora di più».

Al calendario Burgo Group 2016 è dedicata una sala all’interno dell’esposizione Illustri, mostra sull’illustrazione presente in Basilica Palladiana (Vicenza) dal 5 dicembre al 31 gennaio.

Le sei tavole sono realizzate con tecnica digitale e stampate in copia unica con tecnologia HP Indigo su Prisma UP Silk da 270 g/m2, cartoncino patinato di pura cellulosa certificato FSC® mix credit.

Il calendario Burgo Group 2016 è stampato su carta patinata Respecta 100 Satin da 250 g/m2 certificata FSC® recycled credit (interno) e cartoncino SBS di pura cellulosa Prisma UP Silk da 400 g/m2 (cover) certificato FSC® mix credit.

casettaL’artista

Alessandro Gottardo, nato a Pordenone nel ’77, ha studiato al Liceo Artistico di Venezia e poi allo IED di Milano, città in cui oggi vive e lavora. Fra gli altri, ha lavorato con: The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, TIME, Esquire, Newsweek, GQ, Le Monde, The Economist, Financial Times, Penguin Books, Coca Cola, American Express, United Airlines, Volkswagen. Ha all’attivo due monografie Mono Shout (2010) e On Shout (2014).Le sue illustrazioni hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e sono state esposte in Italia e all’estero tra cui: Toto Gallery di Londra, Padiglione delle Arti di Napoli, Known Gallery di Los Angeles e recentemente a Palazzo Chiericati di Vicenza.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here