Canon LabelStream 4000, prima installazione in Italia

Canon annuncia oggi che Etica’s, parte del gruppo Samorani, ha installato la prima macchina da stampa digitale di etichette LabelStream 4000 in Italia e la prima nel nostro Paese a presentarsi in configurazione ibrida, rendendo la LabelStream una linea di produzione di etichette a passata singola completamente integrata. L’innovativa e consolidata azienda, con sede a Forlì, ha deciso di investire nella macchina da stampa UV inkjet per le etichette di Canon, per ampliare la sua offerta e soddisfare le sempre nuove esigenze del mercato. La flessibilità della Canon LabelStream 4000 consentirà a Etica’s di rispettare scadenze sempre più strette e di rispondere al continuo aumento della domanda di piccole e medie tirature.

Basata sull’affidabile tecnologia inkjet UV, la serie Canon LabelStream è in grado di raggiungere una velocità di output di 1,845 m²/h con una larghezza di stampa di 410 mm e 75 m/min. In configurazione ibrida, la nuova macchina da stampa include due unità flessografiche aggiuntive, la laminazione a freddo e la fustella semirotativa, oltre all’unità di stampa digitale a 5 colori (CMYK+W). Grazie alle funzionalità di finitura e nobilitazione in linea della configurazione, Etica’s può ridurre ulteriormente i tempi di turnaround, con un output qualitativo eccezionale. Maurizio Resca (terzo da sinistra nella foto), Sales Manager di Etica’s, commenta: “Uno dei punti di forza di Etica’s è da sempre la capacità di rispettare le scadenze a breve richieste dai clienti. Aggiungendo la Canon LabelStream in configurazione ibrida al nostro portafoglio riusciremo a ridurre ulteriormente i tempi di consegna, ampliando al contempo la gamma di applicazioni”.

La capacità della LabelStream di ottenere un’opacità dell’inchiostro bianco fino all’80% è stata un altro fattore decisivo per Etica’s, in quanto offre nuove possibilità di applicazione. La decisione è stata anche sostenuta dal fatto che la serie LabelStream di Canon è la prima macchina inkjet a ottenere la certificazione secondo la specifica Fogra Process Standard Digital (PSD) Print Check basata sulla gamma di riferimento Fogra55 a 7 colori nonché la certificazione “Pantone Capable” di Pantone LLC.

Resca aggiunge: “Tramite gli approfonditi test che abbiamo condotto con gli specialisti di Canon prima di decidere di procedere con l’investimento, abbiamo confermato che la qualità di stampa è perfettamente conforme ai nostri elevati standard. La qualità è un aspetto garantito nelle consegne di Etica’s e questa macchina contribuirà certamente a sostenere la nostra mission”.

La Canon LabelStream 4000 va a completare una gamma in essere di tecnologie analogiche del produttore, tra le quali macchine flessografiche, offset rotativo, stampa in rilievo a caldo, serigrafia, in aggiunta a una completa offerta di processi di finitura.

Il gruppo Samorani è stato fondato all’inizio degli anni ’90 come gruppo tipografico. A seguire è stata creata Etica’s con l’obiettivo di specializzarsi nella produzione di etichette autoadesive. La capacità dell’azienda di fornire qualità eccellente unita all’affidabilità ha condotto Etica’s ad affermarsi come risorsa di fiducia per una vasta gamma di clienti, dalle aziende con reti di grande distribuzione fino ai requisiti specifici dei produttori locali.

Per riuscire a fornire ai clienti un servizio d’eccellenza, chi vuole emergere deve assolutamente investire in tecnologie vincenti; è l’opinione di Daniele Samorani (secondo da sinistra nella foto), direttore generale e fondatore del gruppo, che afferma: “Offriamo etichette su misura e personalizzate ai nostri clienti. Il know-how del nostro team di esperti dedicati ci consente di soddisfare anche la richiesta più complicata. Allo stesso modo, Canon ha dimostrato conoscenza e competenza supportandoci lungo il percorso che ci ha condotti fino qui”. Samorani conclude: “L’innovazione è uno dei valori fondamentali del nostro gruppo. Con l’installazione della LabelStream, compiamo fiduciosi un altro passo verso un futuro di successo per i nostri clienti e per noi stessi”.

Walter Vogelsberger, VP e responsabile di Digital Packaging Print, Canon Production Printing, commenta: “Siamo entusiasti di questa collaborazione con Etica’s e di contribuire all’espansione della loro attività grazie alla LabelStream 4000 appena installata. Siamo davvero orgogliosi di questa prima installazione nel mercato italiano e per Canon è un passo importante del nostro cammino e del nostro obiettivo a contribuire alla crescita del segmento delle etichette e del packaging. Ci aspettano tempi stimolanti e siamo lieti di lavorare insieme a un’azienda così innovativa e visionaria”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here