Wide Format

Un’innovativa sintesi di stampa digitale UV e rivestimenti per superfici industriali

Trasformare le facciate in opere di arte moderna
Immobile Le Gaia, Montpellier.
Immobile Le Gaia, Montpellier.
Immobile Le Gaia, Montpellier.

Gli slanciati e spesso complessi profili degli edifici moderni offrono possibilità decorative limitate, sia sulle facciate interne che negli interni. Oggi, tuttavia, esiste un modo pratico per evitare la monotonia dell’architettura moderna: la tecnologia brevettata Numericoat dell’azienda nel settore dei rivestimenti professionali e di gestione dell’immagine, Visio-Technic.

Visio-Technic Numericoat rappresenta una sintesi innovativa di stampa digitale e rivestimenti di superfici industriali e offre una soluzione professionale avanzata per la creazione di grafica, insegne, cartelloni, immagini e colori per l’architettura personalizzati e duraturi, realizzabili su numerosi materiali edili moderni. «Partendo da un semplice supporto standard – metallo, vetro o materiale composito», spiega il direttore commerciale e marketing di Visio-Technic, Martin Saunier-Plumaz, «il nostro team di produzione interno prende un’immagine generata a livello digitale scelta dal cliente e la trasferisce sul supporto all’interno di due strati speciali di primer con applicazione a spray e termoindurenti Numericoat. Lo strato di base di Numericoat crea la base per l’ancoraggio dell’immagine stampata in piano a getto di inchiostro e la plastificazione ne garantisce la protezione perfetta. Non solo è resistente al fuoco e agli UV, ma ha anche una funzione anti-graffiti».

«Caratteristica importante per il settore edile, i pannelli Numericoat vengono forniti coperti da una garanzia della durata di dieci anni, la vera conferma che si tratta di una soluzione veramente duratura», spiega Saunier-Plumaz.

La versatilità della testa di stampa amovibile in piano a getto di inchiostro rende pratica la stampa su pannelli molto grandi – fino a 6,5 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza – usando inchiostri acrilici UV per creare un’immagine stampata in quadricromia CMYK ad alta definizione.

I vantaggi dimostrati degli inchiostri UV

Gli inchiostri UV offrono vantaggi a vari livelli, come spiega Saunier-Plumaz. «Si asciugano molto rapidamente a temperatura ambiente – in pochi secondi anziché nei 30 minuti necessari per gli inchiostri tradizionali a base di solvente a 200 ºC, riducendo quindi i costi di produzione. Inoltre, gli inchiostri UV offrono una buona flessibilità e un’elevata adesione al supporto. Ciò rende più semplice la spedizione dei pannelli e consente (se necessario) ai nostri clienti di tagliare e piegare i pannelli rivestiti presso il luogo di applicazione. E naturalmente, le credenziali ambientali degli inchiostri UV sono eccellenti – quasi inodori, senza solventi, con un ridotto consumo energetico. Tutto questo è importante».

Premio all’innovazione RadTech Europe Innovation Award. Di fatto, l’utilizzo creativo di Numericoat degli inchiostri UV ha fatto ottenere a Visio-Technic il prestigioso Innovation Award in occasione dell’edizione del 2013 dei RadTech Europe Awards, presentati ogni due anni dall’associazione europea che promuove la tecnologia di trattamento UV e con fascio di elettroni.

«Numericoat non è una tecnica sperimentale», spiega Saunier-Plumaz. «A Visio-Technic abbiamo lavorato al suo sviluppo per diversi anni e l’abbiamo lanciata sul mercato otto anni fa. Da allora, il sistema è stato usato in una vastissima gamma di applicazioni, dalle sedi centrali di multinazionali a parchi tematici, stadi, fabbriche e affreschi per esterni e interni».

Qualità, idoneità e durata… certificate

In collaborazione dal 2011 con il gigante dell’acciaio ArcelorMittal, che ora commercializza i prodotti Numericoat con il suo marchio Viso all’interno della sua rete globale,

Numericoat ha ottenuto la licenza Qualicoat per l’uniformità con le vernici e i rivestimenti per alluminio, ed è stato certificato in conformità allo standard di qualità ISO9001 e all’accordo EOTA ETAG 002 per i sistemi adesivi per finestre esterne. È classificato per la resistenza al fuoco nella categoria M1.

L’essiccazione UV e con fascio di elettroni

L’essiccazione UV e con fascio di elettroni è una tecnologia di elaborazione ben nota in numerosi segmenti industriali quali quelli della finitura dei prodotti in legno e metallo, imballaggi e componenti automobilistici, e applicazioni di imaging grafico.

David Helsby, presidente di RadTech Europe, afferma che la buona accettazione della tecnologia è una «prova della qualità dell’essiccazione che si può ottenere, dell’eliminazione delle emissioni di COV, di importanti riduzioni nel consumo energetico e ovviamente di risparmi sui costi e sui tempi». Nelle applicazioni per l’industria grafica, aggiunge, «la più rapida produzione in macchina da stampa dell’essiccazione UV, associata a un’eccellente adesione dell’inchiostro al supporto di stampa sono ambiti di un’innovazione continua di alto profilo, con le lampade tradizionali ad alto consumo energetico che iniziano a essere sostituite dalle lampade UV LED «fredde» nelle macchine da stampa ad alta velocità più all’avanguardia. L’Innovation Award ottenuto da Visio-Technic per Numericoat mette in evidenza un nuovo passaggio del percorso dell’essiccazione tramite radiazioni».

Residenziale, a Ginevra.
Residenziale, a Ginevra.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here