Xeikon a Labelexpo apre alla libertà di stampa

L’occasione di Labelexpo 2025 è tornata utile a Xeikon per mostrare dal vivo una volta di più il potenziale del proprio portafoglio per etichette e imballaggi attraverso produzioni dal vivo, applicazioni pratiche e flussi di automazione smart.

Partendo dalla considerazione secondo cui per anni i converter hanno dovuto scegliere tra stampare con toner e relativa sicurezza alimentare, oppure puntare sull’inkjet UV per ottenere resistenza, l’obiettivo è colmare questo divario e la tecnologia Titon è la risposta.

Resistenza integrata al calore, ai prodotti chimici e all’abrasione, senza bisogno di vernice protettiva, permette la stampa per alimenti su supporti e applicazioni un tempo preclusi al toner, nel rispetto dei requisiti . Altro aspetto importante ai fini del flusso di produzione, permette di produrre etichette per vino su carte strutturate senza necessità di laminare, garantendo comunque l’etichetta resistente allo sfregamento e ai graffi.

In uno stand allestito negli spazi condivisi con Flint Group, come una passeggiata sulla Rambla e  costeggiato da vetrine dove visitatori hanno potuto visionare applicazioni per ogni segmento, in particolare, in azione la PX3300HD. Stampante UV inkjet in grado di operare a velocità elevate costanti, stampando cinque colori indipendentemente dalla complessità dell’immagine o dal consumo di inchiostro. Completa di compensazione automatica degli ugelli, a tutela dei tempi di produzione. A Barcellona, le demo hanno riguardato lavori di alta qualità per mercati esigenti come chimica, salute & benessere e birra.

Xeikon ha inoltre voluto ribadire come il digitale possa supportare la produzione continua di etichette finite, senza colli di bottiglia offline. Nei mercati con un alto numero di SKU e tempi di consegna ridotti, è mettendo in risalto i vantaggi del digitale.

Dal vivo, un flusso di lavoro completamente integrato, dalla prestampa all’etichetta stampata e convertita, in un unico passaggio. In una configurazione esemplificativa ma non vincolante; in realtà ogni linea è personalizzabile.

Tutto questo però, non mette in disparte le tecnologie toner, con l’occhio attento alla sostenibilità. Una Xeikon LX3000 ha mostrato il potenziale dell’ECO Toner contenente PET riciclato, stampando etichette alimentari termiche dirette a 42 m/min.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here