Date da ricordare

ACSG compie settant’anni! Buon compleanno!

Un pò di storia: quando è nata, la guerra era finita da appena un mese e Milano era distrutta al 45%. Distrutti anche molti stabilimenti di stampa. Era giunto il momento di ripartire. Un gruppo di persone volonterose, che si conoscevano e si stimavano, infatti molti di loro venivano dall’esperienza della rivista Campo Grafico (rivista di estetica e tecnica grafica), decisero di unire le forze e proseguire insieme l’esperienza positiva della rivista appena citata. Decisero anche di darsi un nuovo impegno culturale da spendere al servizio degli operatori della carta stampata a tutti i livelli.

Nasce così il Centro di Studi Grafici di Milano, oggi Associazione Culturale Studi Grafici, che da sempre realizza mostre, promuove concorsi, organizza conferenze e seminari.

A distanza di settant’anni è possibile oggi ricordare i fondatori ma non è facile ricordare tutti quelli che si  sono avvicendati nelle cariche o nel semplice volontariato associativo e hanno contribuito alla lunga la storia dell’Associazione. Citiamo per esempio: Augusto Arguti, Riccardo Bonetti, Alfredo De Pedrini, Natale Felici, Alberto Gennari, Antonio Ghiorzo, Giovanni Peviani, Sandro Reina, Giuseppe Roveroni, Rodolfo Trivella; senza dimenticare i nostri quattro ex presidenti: Valter Landoni, Giancarlo Migliavacca, Giordano Podini e Pablo Rossi.

Ecco perché desideriamo chiedere agli ex presidenti, agli ex consiglieri e ai soci tutti, amici compresi, un ricordo, una testimonianza, un’immagine su quella che è stata la loro esperienza associativa. Sarà un patrimonio da pubblicare e/o mettere in mostra nel nostro incontro che si terrà in autunno e nel quale avremo modo di festeggiare i settant’anni dell’Associazione e anche ringraziare gli amici che hanno segnato con il loro impegno la vita delle arti grafiche dal dopoguerra a oggi.

Scriveteci!

Massimo Dradi, presidente

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here