Interfacce intelligenti

Agfa Graphics rilascia la versione 4.0 di StoreFront, la soluzione Web-to-print basata su cloud

StoreFront è la soluzione Web-to-print basata su cloud di Agfa Graphics che permette ai clienti di effettuare ordini online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il nuovo StoreFront 4.0 dispone ora di negozi reattivi per facilitarne la visualizzazione su qualsiasi dispositivo, di una funzionalità «salva per preventivo» per favorire la reperibilità delle informazioni sui prezzi e di algoritmi specifici per ottimizzare i costi di spedizione.

Accesso più semplice con i dispositivi mobile

Il commercio elettronico è in continua crescita. Ai clienti piace, e anzi spesso si aspettano, che i prodotti siano ad appena pochi clic o «tocchi» di distanza. Gli acquirenti dei prodotti di stampa non fanno eccezione: è proprio in questi casi che entrano in gioco i negozi reattivi del Web-to-print di StoreFront. Interamente ottimizzati per essere visualizzati su schermi piccoli (comwe su dispositivi mobile) che monitor dei computer, le pagine del negozi si adattano in modo automatico a qualsiasi dispositivo per una semplice lettura e un invio degli ordini.

«Il nuovo design di StoreFront riduce al minimo le azioni di scorrimento e ingrandimento, garantendo la massima comodità a chi acquista prodotti di stampa», spiega Andy Grant, Global Head of Software di Agfa Graphics.

Fornitura rapida dei preventivi ai clienti

Un’altra aggiunta a StoreFront 4.0 è costituita dalla funzionalità «salva per preventivo». Questa funzionalità consente ai rivenditori e alle agenzie di ottenere informazioni istantanee sui prezzi relativi a un intero gruppo di prodotti (inclusi i costi di spedizione), offrendo maggiore efficienza e facilità di utilizzo nella preparazione dei preventivi.

«Se per esempio un acquirente di prodotti di stampa necessita di un preventivo per la spedizione urgente di una grande quantità di poster per un concerto, o di numerosi prodotti per una campagna promozionale, StoreFront è in grado di visualizzare rapidamente il costo totale dell’intero progetto», spiega Grant. «Quello delle spedizioni white-label è un mercato in continua crescita che permette agli stampatori di competere con maggiore efficienza».

Ottimizzare i costi di spedizione

La spedizione è una componente chiave del commercio elettronico. In StoreFront 4.0 il modulo di spedizione è completamente rielaborato con nuovi algoritmi di confezionamento per il raggruppamento degli articoli ordinati e per il calcolo del numero ottimale di scatole necessarie per la spedizione. Inoltre, per i poster, i banner e i segnaletica è stato introdotto un nuovo tipo di confezionamento: questi prodotti possono ora essere combinati in un singolo imballaggio.

«Il risultato di queste ottimizzazioni? Costi di spedizione minimi e massima efficienza per chi vende servizi di stampa», aggiunge Grant. «Nel competitivo mercato della stampa, i costi ausiliari quali la spedizione possono essere un fattore decisivo per gli acquirenti. L’ottimizzazione del confezionamento aiuta gli stampatori ad avere un margine di vantaggio sui concorrenti».

Facile integrazione

«StoreFront 4.0 è concepito per essere versatile e sfrutta formati di file standard come PDF e JDF», ha concluso Grant. «Questo perché il supporto degli standard aperti e una facile integrazione restano fattori essenziali per Agfa Graphics».

Sebbene sia stato sviluppato per interagire in maniera completamente automatica con Apogee Prepress v10 e Asanti v3 di Agfa Graphics, StoreFront è compatibile praticamente con qualsiasi strumento di produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here