Carta

Annunciati i finalisti del Fedrigoni top award 2013

16 eccellenti realizzazioni grafiche per originalità, funzionalità, accuratezza di esecuzione e un uso creativo della carta

La Giuria del Fedrigoni top award, riunita in sessione plenaria, ha annunciato i 16 finalisti dell’edizione 2013 del concorso internazionale rivolto a designer, stampatori, editori e clienti finali che abbiano realizzato lavori di pregio sulle carte speciali Fedrigoni.

L’edizione 2013 del Premio ha registrato un aumento del numero dei partecipanti che sono stati oltre 900, provenienti da tutto il mondo e soprattutto, come ha sottolineato la Giuria, anno dopo anno, è sempre più difficile selezionare la rosa dei finalisti data l’alta qualità dei lavori partecipanti al concorso. Una prima selezione effettuata dalla Giuria online durante il mese di aprile, ha avuto il compito di restringere il numero dei lavori ammessi alla selezione fisica finale a 238 sui quali sono poi state concentrate le loro attenzioni congiunte.

I finalisti sono 16, ma in realtà è un numero che non tiene conto di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dei prodotti finali che saranno premiati: cliente finale, editore, creativo e stampatore; tutti importanti per raggiungere l’ambito premio.

Si riportano sotto tutti i finalisti delle cinque categorie del Premio in ordine alfabetico, segnalando nell’ordine: Titolo del lavoro, designer, stampatore, editore, cliente finale, nelle parentesi sono indicate le nazionalità.

  • Book PublishingHardback: dedicata a Gianfranco Fedrigoni, riguarda i volumi di pregio cartonati
  1. Ben Sherman: Bianca Wendt Studio (UK), Push Print (UK), Ben Sherman Group Ltd (UK)
  2. Dior, 30 avenue Montaigne: Uferas Tom – République (Francia), EBS –Bortolazzi (Italia), TerreBleue (Francia)
  3. VAS-Y: Paumero Renaud – DeuxPointDeux (France), Abelia (Francia), Toma-L
  • Book Publishing- Paperback: libri e cataloghi brossurati, cartelle d’artista
  1. Beauregard, Le 5 Juillet 2012: George Dupin et Jérôme Saint – Loubert Bié (Francia), Media Graphic SCOP SA (France), Fond Regional d’Art Contemporaine Bretagne (France)
  2. so viele Leute springen immer…: Lavinia Marinotti – Wonderingsolo (Italia), Grafiche Bazzi – Faenza Group (Italia), Fine Arts Unternehmen AG (Svizzera)
  • Corporate Publishing: brochures, cataloghi di prodotti, bilanci, coordinati grafici, mailing, auguri e inviti, calendari, notebooks, diari, regalistica cartotecnica
  1. Cycling: Luke Murray – Nixon Design Ltd (UK), Four Way Print Ltd (UK)
  2. Diesel+Edun: Elena Ranzato – Diesel Spa (Italia), Studio Fasoli & Co. Srl (Italia)
  3. The Solar Annual Report, powered by the sun: Katy Pergelt – Serviceplan Campaign 3 GmbH (Germania), Verband Austria Solar (Austria)
  4. Zumtobel Annual Report 2011/2012: Billy Kiosoglou – Brighten the Corners (UK), F&G (UK), Zumtobel AG (Austria
  • Packaging: scatole, astucci, shopping bag, espositori, etichette (applicate sui contenitori)
  1. Acca kappa: Vinicio Prior – Priority Design (Italia), Cavalieri & Amoretti (Italia), H. Krüll & Co. SpA (Italia)
  2. Packaging Tre Marie: Alessandra Tozzi – Studio 5977 (Italia), Grafiche dell’Artiere srl (Italia), Tre Marie Gruppo Sammontana (Italia)
  3. Ron Contrabando: Peréz Izaskun – Tres Tipos Graficos (Spagna), Graficas Vidal Y Armadans S.A.(Spagna), Luis Caballero SA/ Ron Contrabando
  4. Weingut Kirsten, Weinetiketten: Prof. David Skopec – Kognito – Gesellschaft fur Visuelle Gestaltung mbH (Germania), Kramer Druck GmbH (Germania), Weingut Kristen (Germania
  • HP Indigo Digital Printing: categoria dedicata espressamente a progetti stampati con tecnologia digitale HP Indigo
  1. Paragrafi Edas: Massimo Fiameni (Italia), Grafiche Porpora (Italia), Edizioni d’Arte Severgnini (Italia)
  2. The Digital Matted Album: Francesco Leschiutta – Graphistudio Spa (Italia)
  3. Triumph «booklet Canada»: Reprodukt Digital GmbH (Germania), Triumph International (Germania)

fedrigonitopaward2013_012

Picture 1 of 22

La premiazione

I Vincitori del Fedrigoni top award verranno proclamati martedì 8 ottobre, nel corso della Cerimonia di Premiazione, che avrà luogo a Parma nella prestigiosa sede del Teatro Farnese, Piazza della Pilotta 15, a partire dalle ore 18.00.

Tutti i lavori premiati saranno oggetto di una mostra presso il Museo Bodoni di Parma dall’8 al 13 ottobre dove sarà allestita anche una mostra dedicata al duecentesimo dalla scomparsa del più noto tipografo e stampatore italiano.

La Giuria

Simon Esterson – storico membro della giuria del premio, designer specializzato in design editoriale ha ricoperto il ruolo di Direttore Creativo della testata italiana Domus in occasione del suo rilancio nel 2000. È consulente di design per la Tate Publishing di Londra e Art Director della rivista internazionale di graphic design Eye oltre che membro di AGI (Alliance Graphique Internationale) e della Royal Designer for Industry.

Mary Lewis – direttore creativo e socio fondatore di Lewis Moberly che ha creato nel 1984 con Robert Moberly. Tra i suoi numerosi riconoscimenti, un oro e tre argenti nonché il Premio Speciale del Presidente nel D&AD (British Design and Art Director).

Charles Ng – Presidente di Hong Kong Designers Association e Vice-Presidente di Hong Kong Design Centre, oltre che membro della Chartered Society of Designers di Londra. Premiato come Top Ten Designers di Hong Kong nel 2008 e vincitore di oltre 100 premi di design sia livello locale che internazionale.

Italo Lupi – è stato art director di Domus e per sedici anni, dal 1992 al 2007, direttore responsabile e art director di Abitare. Royal Designer ad honorem a Londra, nella Hall of Fame dell’Art Directors Club di Milano, Vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, ha disegnato con Migliore e Servetto il Look of the City di Torino per le Olimpiadi Invernali 2006.

Jean Jacques Schaffner – fondatore di Schaffner & Conzelmann Designersfactory un’agenzia a servizio completo nell’ambito del graphic design, packaging, visual communication, tipografia, design dei caratteri, illustrazione e media interattivi, è stato Presidente del Pan European Brand e Packaging Design Association dal 2000 al 2003.

Un po’ di storia del premio…

L’attuale premio trae origine dal precedente Premio Nazionale Gianfranco Fedrigoni rivolto all’Editoria di pregio, esistito dal 1994 al 2006 e confluito poi nel Top Award. Il premio – dedicato alla memoria di Gianfranco Fedrigoni (1905-1990) è nato per ricordare l’opera di un uomo capace e determinato che credette nei valori della qualità, del rinnovamento, e della cultura come forze promotrici e trainanti del vero progresso. Gianfranco Fedrigoni riteneva che con la sua carta raffinata, la cartiera Fedrigoni svolgesse fin dalla sua fondazione nel 1888, un ruolo cruciale nel supporto e nello sviluppo delle arti grafiche. La carta è stata per secoli il supporto ideale per la circolazione di beni e idee: le carte della produzione Fedrigoni hanno degli utilizzi universali nell’ambito delle arti grafiche e molte di queste, per la loro particolare marcatura o vergatura, per l’opacità, per la colorazione o per la finitura superficiale sono molto apprezzate nell’ambito editoriale di qualità. E proprio all’Editoria di Pregio si è direttamente rivolto il Premio Gianfranco Fedrigoni. A testimonianza di ciò, fin dalle prime edizioni sono state presentate in concorso opere di elevato livello artistico e qualitativo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here