Federazione Carta e Grafica

Assemblea pubblica di Federazione Carta e Grafica

L’Assemblea Pubblica della Federazione Carta e Grafica, che quest’anno ha coinciso con l’evento Print4All Conference – Future Factory, si è svolta in diretta streaming il 24 giugno.

I focus dell’incontro, appuntamento di riferimento per la community del printing, del converting e del packaging, sono stati la sostenibilità e il 4.0 applicati all’impresa del futuro, temi che coinvolgono l’intera industry, dai materiali e supporti, ai produttori di tecnologie e alle aziende di stampa.

Il presidente della Federazione Girolamo Marchi ha aperto l’Assemblea.
A seguire, Vincenzo Baglieri (SDA Bocconi School of Managment) ha illustrato, in tema Industry 4.0, il primo progetto di filiera tutto italiano sullo smart manufacturing, lanciato nel 2017 da Federazione Carta e Grafica in partnership con SDA Bocconi e sviluppato in tre distinte fasi: check up aziendale, formazione in aula e team di consulenza.

Gli interventi dei consorzi Comieco e Corepla, grazie a Eliana Farotto (R&D Comieco) e Luca Stramare (project manager Corepla) sono stati alla base degli approfondimenti su plastica, carta e cartone, i materiali alla base di tutta l’industria del printing e del packaging il cui riciclo decreta la sostenibilità dell’intera filiera. Insieme a loro, Elisabetta Bottazzoli, sustainability and circular economy manager, ha presentato il progetto di Federazione Carta e Grafica sulla Sostenibilità, contribuendo alla discussione con preziosi spunti di riflessione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here