Atif, l’Associazione Tecnica Italiana per la Stampa Flessografica, ha annunciato l’istituzione di un premio per la qualità di stampa flessografica destinato a stampatori e converter italiani. BestinFlexo, questo il nome del concorso, si avvale del patrocinio di Assografici e del sostegno di Gipea, Gifco, Giflex, di altre Associazioni di filiera come Assocarta e di Enipg.
«La natura del premio è tecnica – ha detto Emilio Gerboni, presidente della giuria Bestinflexo – per questo le valutazioni dei lavori si baseranno anche su parametri oggettivi e misurabili come la ripetibilità, uniformità e stabilità dello stampato, precisione del registro colore, nitidezza di testi e immagini, resa tonale rispetto al supporto impiegato. Sono previste otto categorie alle quali possono essere iscritti i prodotti stampati in flessografia come etichette, gli imballaggi flessibili, le scatole in cartoncino e cartone ondulato, gli shopping bags.»
Il concorso è aperto alle aziende di stampa e converting residenti in Italia, comprese le Società estere con stabilimenti di produzione sul territorio nazionale.
Per ogni categoria verranno selezionati i tre lavori migliori che otterranno una «Nomination». I lavori prescelti saranno premiati in occasione della serata di premiazione del 10 novembre 2015 a Bologna alla vigilia del FlexoDay 2015. In tale occasione verranno comunicati i vincitori assoluti per ogni categoria che verranno premiati con il Trofeo BestInFlexo 2015. Il concorso avrà anche un respiro internazionale grazie a un accordo con FTA Europe che porterà in vincitori del premio a eventi all’estero.
Scarica il bando! BestInFlexo_bando!