Flexo

BestInFlexo e FlexoDay 2022: premiazioni, scenari di mercato e formazione

BestInFlexo 2022: 240 circa i lavori ricevuti, più di 400 i partecipanti alla cerimonia di premiazione. Questi i numeri che l’Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia ha registrato per il BestInFlexo 2022, il premio alla qualità di stampa flessografica che, dal 2015, celebra questo importante comparto industriale, promuovendo l’eccellenza della filiera. Novità di quest’anno la creazione del Premio Giuria, una menzione speciale voluta dai giurati Massimiliano Ferrari (Barilla) presidente di Giuria, Paride Banzola (Eurocompany), Alessandra Biava (Bonduelle) e Simona Poli (La Linea Verde) per attribuire un riconoscimento a lavori che si distinguono per particolari qualità. Un riconoscimento destinato a restare anche per le prossime edizioni e che amplierà il novero delle aziende premiate da Atif. Nel corso della serata è stato anche assegnato il Premio alla Carriera giunto alla sua quinta edizione. È stato Felice Rossini a ricevere questo riconoscimento per una carriera all’insegna della flessografia.

Ecco la classifica finale svelata durante una serata piacevole per la movimentata conduzione di Debora Villa, tradizionale ospite delle premiazioni Atif.

Nel corso della serata, oltre agli stampatori, sono state premiate anche le aziende di prestampa del 1°, 2° e 3° classificato.

CATEGORIE FILM
Banda stretta premiata da I&C GAMA: 1° classificato ARO – 2° classificato ARIO – 3° classificato IL DOGE. Banda media stampa interna premiata da LOHMANN: 1° classificato FLESSOFAB – 2° classificato SIMPLAST– 3° classificato FLESSOFAB.

Banda media stampa esterna premiata da STUDIO ENNE: 1° classificato FLESSOFAB – 2° classificato FLAVIO DI PIERO – 3° classificato IMBALPLAST.
Banda larga stampa interna premiata da DIGITALFLEX: 1° classificato SACCHETTIFICIO NAZIONALE G. CORAZZA – 2° classificato – FLESSOFAB – 3° classificati ALUCART e CORAPACK – Premio Giuria a CIELLE IMBALLAGGI.

Banda larga stampa esterna premiata da MAVIGRAFICA: 1° classificato ALUCART – 2° classificato TONUTTI TECNICHE GRAFICHE – 3° classificato ALUCART

CATEGORIE CARTA/CARTONCINO
Banda stretta premiata da ROSSINI: 1° classificato ESSITY ITALY – 2° classificato TIKEDO– 3° classificato AUROFLEX.
Banda media premiata da INCIFLEX: 1° classificato EKAFLEX– 2° classificato CARPAD– 3° classificato EKAFLEX.
Banda larga premiata da UTECO: 1° classificato EUROPOLIGRAFICO– 2° classificato CARTOTECNICA POSTUMIA– 3° classificato CARTOTECNICA POSTUMIA

CATEGORIE CARTONE ONDULATO
Patinato post print premiata da Z DUE: 1° classificato SCATOLIFICIO TS – 2° classificato GHELFI ONDULATI e SCATOLIFICIO ONDULKART – 3° classificato SCATOLIFICIO TS
Non patinato post print premiata da CARMINATI & GUIZZARDI: 1° classificato SCATOLIFICIO CERIANA– 2° classificato SCATOLIFICIO TS – 3° classificato SCATOLIFICIO ONDULKART

CATEGORIE SPECIALI
Uso innovativo del processo flessografico premiata da SIMONAZZI: 1° classificato ACM-SIT GROUP – 2° classificato AUROFLEX – 3° classificato ARO
Uso combinato e/o creativo del processo flessografico premiata da OMET: 1° classificato GRAFICHE PRADELLA – 2° classificato AUROFLEX – 3° classificato MULTI-COLOR ITALIA
Stampa flexo e inchiostri UV premiata da 3M: 1° classificato ACM-SIT GROUP – 2° classificato ARIO – 3° classificato TERMOPLAST NORD.

BEST IN SHOW: il riconoscimento 2022 è andato a FLESSOFAB per il lavoro “STAIRS SNACKS CHIPSNACK / BAR COCKTAIL / ARACHIDI E MAIS” consegnato dal Presidente Marco Gambardella e dal Presidente di FTA Europe Sante Conselvan.

FlexoDay 2022

Il tradizionale convegno Atif si è articolato quest’anno in due sessioni, la prima di scenario la seconda più tecnica. Ospiti della prima sessione, che ha visto la partecipazione di circa 330 persone, un economista (Fabio Papa dell’I-AER) e i rappresentanti di Burgo e Taghleef che hanno presentato rispettivamente contributi sulla situazione economico-finanziaria e il relativo impatto sulle PMI, nonché gli scenari di mercato della carta e dei supporti plastici. Ha chiuso questa prima sessione l’intervista di Armando Garosci (Largo Consumo) a Gianangelo Cattaneo (AD di PLASTIK).

La seconda giornata (circa 350 le presenze registrate) è stata aperta dal saluto del presidente di Atif Marco Gambardella, con la relazione sullo scenario economico italiano del settore cartotecnico-trasformatore (elaborati da Assografici), i dati di mercato delle macchine flexo su scala globale (elaborati da Acimga) e le principali attività dell’Associazione. La sessione è quindi proseguita con la presentazione dei tradizionali contributi tecnici, con gli interventi dei rappresentanti del Comitato tecnico di Atif sul nuovo metodo di misurazione del valore tonale del colore (CVT) in flessografia (Stefano d’Andrea) e sui nuovi standard di comunicazione PRX-PQX, per una migliore interazione fra committente e stampatore (Carlo Carnelli). Si sono poi susseguiti gli interventi della Commissione Education di Atif (a cura di Ira Nicoletti) che ha presentato i progetti formativi dell’Associazione, le relazioni dei soci INCIFLEX, ROSSINI e UTECO partner dell’evento 2022 e le testimonianze di Stefano Capelli e Michele Bondani rispettivamente sulla normativa europea in tema di emissioni e sul marketing del packaging. Infine, nell’ambito dell’iniziativa BestStudentInFlexo, patrocinata da ENIP-GCT, è stato premiato DIEGO PELLEGRINI, studente del CFP SAN MARCO MESTRE – VENEZIA per una tesina sulla flessografia. Lo studente riceverà una borsa di studio messa a disposizione da I&C GAMA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here