Nuovo metallizzatore Bobst K5 Vision

Bobst K5 Vision: un metallizzatore in vuoto dalle alte prestazioni

Il nuovo metallizzatore in alto vuoto K5 Vision di Bobst è uno strumento di produzione compatto, adatto a soddisfare i requisiti delle aziende che convertono imballaggi flessibili e dei produttori di film CPP e PE.

Di dimensioni compatte, il nuovo K5 Vision è in grado di gestire una vasta tipologia di film termosensibili e di supporti sottili. Disponibile in fasce da 1250 a 2450 mm, può raggiungere la velocità di 840 m/min e gestisce bobine di diametro fino a 1000 mm.

La macchina è dotata di un rullo di processo del diametro di 600 mm che fornisce la grande finestra di evaporazione, in grado di aumentare l’efficienza di deposito del 16%. Ne consegue una significativa riduzione della quantità dei materiali di consumo, un aumento della durata delle navicelle di evaporazione e un abbassamento del consumo energetico pari al 10-15%. Risulta migliorato anche il raffreddamento del film grazie a una superficie più grande del rullo di processo; la barra che introduce gas tra il rullo di processo e il film prima dell’evaporazione eroga aria in due zone distinte, al centro e agli estremi, migliorando il raffreddamento: un aspetto cruciale con i film termosensibili come CPP e LDPE. La sezione di evaporazione è robusta e potente con le navicelle di ceramica in posizione sfalsata, una disposizione che favorisce l’uniformità del rivestimento. Consente inoltre di accedere agevolmente alla sezione per pulire le navicelle e le bobine di alluminio, che sono montate su un trolley estraibile che ne facilita il cambio. Le finestre stroboscopiche consentono una più ampia visione della sezione di evaporazione e del processo di metallizzazione

Il gruppo di pompaggio del K5 Vision ha una struttura compatta con tubazioni corte che migliorano l’efficienza limitando l’impatto ambientale. Il gruppo è costituito da pompe rotative a vite a secco che assicurano elevate prestazioni in vuoto, da pompe roots che funzionano a velocità doppia di quella normale e con massima efficienza e da pompe di diffusione a pavimento collocate sotto la zona di evaporazione allo scopo di evitare che l’olio possa contaminare il film.

 

 

L’avvolgimento Bobst, integra un sistema a 6 azionamenti che permette di avere tre zone di controllo di tensione indipendenti. Questo rende possibile un avvolgimento a bassa tensione mediante rulli curvi che generano un processo di metallizzazione assolutamente privo di pieghe e un rullo Variobow (opzionale) precedente il rullo di processo che consente un miglior controllo della tensione con i supporti piĂą sottili.

Infine, il K5 Vision può gestire una vasta gamma di materiali, inclusi i film più sottili e passare rapidamente da un tipo di film a un altro, aspetto che lo rende una macchina ideale per le aziende di trasformazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here