Etichette

Carte e film riciclati nel portafoglio prodotti Fedrigoni Self-Adhesives

In linea con l’ambizioso piano che punta a far diventare Gruppo Fedrigoni un’azienda protagonista nell’ambito della sostenibilità, entro il 2030 la divisione Fedrigoni Self-Adhesives ha come obiettivo di raddoppiare i volumi di soluzioni avanzate in ambito ESG nel portfolio prodotti.

Lo sviluppo di prodotti che offrono possibilità di riciclo è una delle strategie più importanti messe in pratica ogni giorno da Fedrigoni Self-Adhesives per raggiungere questo obiettivo. Tale strategia si basa sul favorire il recupero e il riutilizzo dei materiali, incrementando il più possibile l’uso di materiali riciclati e riducendo le quantità di materie prime utilizzate. Inoltre, la Divisione è impegnata, ove possibile, a eliminare o ridurre l’uso di materiali difficilmente riciclabili.

Grazie alla ricerca e innovazione tecnologica, Fedrigoni Self-Adhesives sta rinnovando alcuni dei materiali più richiesti e che costituiscono una fetta importante del mercato. Si tratta di prodotti usati soprattutto nel settore della grande distribuzione per cui l’azienda ha deciso di proporre un nuovo tipo di soluzione, un cambiamento che, grazie al suo impatto, potrà fare una grande differenza. Il risultato è un portafoglio di prodotti che si arricchisce di una nuova gamma di carte e film riciclati.

Per la linea di carte riciclate, Fedrigoni Self-Adhesives ha sviluppato coated 80 Reclyed FSC™ e Vellum Recycled FSC™, soluzioni più green rispetto alle tradizionali carte Coated 80 e Vellum, utilizzate soprattutto per l’etichettatura di prodotti commercializzati nel settore della grande distribuzione.

Per quanto riguarda, invece, la linea di film in polipropilene e polietilene riciclati, Fedrigoni Self-Adhesives ha ingegnerizzato nuovi materiali autoadesivi dalle caratteristiche simili a quelle dei materiali vergini e, quindi, in grado di soddisfare le elevate esigenze dell’industria dell’etichettatura in termini di performance. Per i film in PP, la percentuale di materiali provenienti da fibre riciclate va dall’85% al 90%, la più alta dell’intero portafoglio di prodotti, o può contenere un 30% di PP da riciclo, per un rapporto ottimale tra sostenibilità e prezzo.

I film in PE, invece, sono prodotti con un 30% di materiali riciclati, garantendo sempre e comunque un altissimo livello di qualità e un uso ridotto di materie prime nuove nel processo di produzione.

I film in PP e PE hanno in comune la certificazione di sostenibilità. Tutti i materiali, infatti, hanno ottenuto la certificazione ISCC, il sistema di certificazione che esamina e verifica tutta la catena di approvvigionamento di un prodotto e qualsiasi tipologia di materiale di tipo biologico e rinnovabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here