DS Smith spiega come rendere un imballaggio perfetto per l’e-commerce, un settore che ha già raggiunto a livello globale un valore di 2.550 miliardi di euro, pari a circa il 15% del retail globale, con prospettive di ulteriore crescita per il prossimo futuro.
L’imballaggio nell’e commerce pone infatti il retailer di fronte a una questione reputazionale, diventando un elemento centrale della value proposition e della relazione con il cliente: ricerche commissionate da DS Smith spiegano infatti come più di un quarto (26%) dei clienti non tornerebbe ad acquistare da un retailer che invia prodotti non correttamente confezionati, con una quota crescente dei consumatori che pone particolare attenzione anche al tema del danneggiamento dei pacchi durante la spedizione e a un confezionamento che rispetti le dimensioni del prodotto.
Diventano quindi elementi di primaria importanza la capacità di creare una customer experience positiva, attraverso un’esperienza di unboxing piacevole, la personalizzazione, la stampa digitale o la stampa interna con un buon rapporto qualità-prezzo, o con politiche di reso semplici, accessibili e sostenibili. Un ulteriore elemento in questo senso è rappresentato dalla sostenibilità e dalla circolarità degli imballaggi, ponendo l’accento sulla sua riutilizzabilità nel supply cycle, identificando i materiali corretti secondo i principi dell’economia circolare, eliminando l’uso della plastica e lavorando per ottenere le certificazioni di sostenibilità.
“Progettare un imballaggio adeguato per l’e commerce richiede metodologie e competenze specifiche, in quanto il mercato presenta caratteristiche peculiari non comparabili a quelli del retail tradizionale” ha commentato Francesco Barsanti, direttore marketing e innovazione di DS Smith Italia. “Per questo, invitiamo i nostri clienti a collaborare nella progettazione di imballaggi appositamente pensati allo scopo, creandoli in maniera congiunta per ottenere una migliore customer experience e migliori performance, che si traducono in una migliore reputazione da parte del retailer presso l’utenza finale”.
Inoltre, un imballaggio pensato per il mondo del retail on-line deve essere efficiente e saper rispondere alle esigenze della supply chain: per questo, DS Smith ha elaborato le “cinque F” della performance in merito: facilità di reperimento, facilità d’uso, facilità d’imballo, facilità di spedizione e facilità di riciclo/riuso.
Un buon imballaggio per l’e commerce deve anche essere resistente e proteggere in maniera adeguata il prodotto che andrà a contenere durante la fase di spedizione, proteggendolo da urti e cadute accidentali, con l’obiettivo di assicurarsi che il packaging resista al danneggiamento lungo l’intera catena di distribuzione.