Fespa 2020

Coronavirus, provvedimenti Fespa Global Print Expo 2020

Fespa Global Print Expo 2020 si svolgerà come previsto dal 24 al 27 marzo 2020 presso IFEMA – Feria de Madrid, Spagna, in parallelo con le fiere European Sign Expo 2020 e Sportswear Pro 2020.

Gli ultimi aggiornamenti al link:

Fespa Madrid 2020 rinviata a data da destinarsi

Fespa ha comunicato che è molto attenta alle preoccupazioni di espositori, visitatori e partner in merito all’epidemia di COVID-19 (noto anche come nuovo coronavirus). La sicurezza è sempre la priorità, e Fespa desidera prendere misure proattive per ridurre al minimo i rischi per tutti i partecipanti agli eventi che si svolgeranno a marzo a Madrid. A tale scopo, il Consiglio di amministrazione e il team di direzione senior di Fespa stanno monitorando attivamente tutti gli sviluppi relativi al COVID-19, sotto la guida degli aggiornamenti da parte dell’OMS.

Espositori dalla Cina

A decorrere dal 20/02/2020, Fespa sta contattando formalmente tutte le aziende espositrici della Cina che partecipano alle tre fiere e richiederà loro di fornire prove documentate che tutti i rappresentanti dell’azienda che parteciperanno agli eventi, inclusi subappaltatori, non abbiano risieduto o visitato la Cina in nessun momento dopo il 5 marzo 2020. Cioè un periodo di due settimane precedente l’inizio delle fiere.

Fespa ritiene che questa politica proattiva sia nell’interesse della salute e del benessere di espositori, partecipanti e personale (nonché del pubblico in generale della città di Madrid). Inoltre si riconosce l’importanza che le fiere di Madrid 2020 hanno per la comunità di espositori in Cina e Fespa farà tutto quanto è in suo potere per ridurre al minimo le perturbazioni e l’impatto su queste aziende.

Le aziende espositori della Cina che non adempiono a questa richiesta non potranno partecipare alle fiere di Madrid 2020, e le opzioni che hanno a disposizione saranno loro comunicate per iscritto dai rappresentanti di Fespa in Cina.

Espositori e visitatori

Fespa ha contattato tutti gli espositori e i visitatori che si sono pre-registrati per le fiere di Madrid 2020 per informarli di queste misure e invitarli a non partecipare se hanno visitato la Cina dopo il 5 marzo 2020. Queste informazioni verranno pubblicate anche sui siti web degli eventi e sul sito web principale di Fespa, e saranno diffuse attraverso le associazioni nazionali di Fespa.

Misure adottate all’IFEMA

Fespa collabora a stretto contatto con IFEMA e le autorità competenti a Madrid per fornire agli espositori e ai visitatori degli eventi le informazioni e l’assistenza necessarie.

IFEMA ha protocolli legati a quelli stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Ministero della Sanità spagnolo e dal Consiglio della Sanità regionale della comunità di Madrid in merito alle prime azioni da intraprendere in caso che venga riscontrato un caso di infezione da questo virus nelle sue strutture.

Analogamente, IFEMA ha aumentato le misure sanitarie che normalmente adotta ed è in costante contatto con le autorità attraverso le sue due unità di assistenza medica, equipaggiate per fornire assistenza medica immediata durante gli eventi. Qualora venga riscontrato un caso di infezione, è preparata ad attivare il protocollo appropriato e inviare la persona interessata all’ospedale di riferimento per osservazione e cura.

Inoltre, le altre misure preventive di IFEMA includono l’aumento della segnaletica delle due unità di assistenza medica, in modo che i visitatori siano al corrente della loro esistenza e siano in grado di trovarle più facilmente in caso di necessità.

La diffusione delle raccomandazioni dell’OMS è stata rafforzata e queste sono esposte in punti di passaggio strategici, e includono anche l’ubicazione e il numero di telefono di emergenza dell’assistenza medica dell’IFEMA.

Sono state anche implementate e incrementate le misure igieniche in diverse parti della struttura, ad esempio mettendo a disposizione dei partecipanti erogatori di sapone, consigliato dall’OMS, e aumentando la frequenza dei turni di pulizia.

Neil Felton, CEO di Fespa, ha così commentato: «Con questo approccio proattivo nei confronti dei nostri espositori della Cina, vogliamo fare del nostro meglio per proteggere la salute e il benessere di tutti i partecipanti ai nostri eventi Fespa 2020, rassicurando allo stesso tempo le nostre comunità di espositori e visitatori. Non vediamo l’ora di accogliere tutti a questi importanti eventi di marzo a Madrid».

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here