Certificazioni

CTS: ridurre, certificare e comunicare la propria footprint

La carbon footprint è il complesso delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) provocate da un individuo, un’organizzazione, un evento o un prodotto. La misurazione è espressa in tonnellate di CO2 equivalente (CO2e).

Il Carbon Trust Standard (CTS) è un importante riconoscimento internazionale in ambito di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra in atmosfera. Si tratta di una certificazione «robusta», basata su criteri rigorosi e su una verifica dettagliata, comunica con credibilità le credenziali di un’azienda rispetto alle emissioni di CO2e e certifica le organizzazioni che riducono le proprie emissioni di gas serra e si impegnano a un continuo decremento. Il Carbon Trust Standard è l’unico schema di certificazione, nell’ambito delle riduzioni delle emissioni di gas serra, a prevedere l’utilizzo promozionale di un logo. Questo garantisce che l’azienda risponde a tre criteri: fornire una misura della propria carbon footprint, comprendendo tutte le fonti di emissione richieste, dimostrarne una riduzione in termini assoluti o un equivalente miglioramento della propria efficienza relativa nonché una buona gestione delle proprie emissioni, comprendendo il monitoraggio dei GHG, il conteggio, i metodi di riduzione e gli obiettivi della politica di gestione degli stessi.

Vireo – azienda di Padova la cui mission è quella di proporre alle aziende italiane alcune tra le migliori certificazioni internazionali a carattere ambientale e partner italiano di Carbon Trust certification – ha presentato i benefit e l’iter da seguire per ottenere la CTS nell’ambito di un convegno che si è tenuto di recente ed è stato organizzato in collaborazione con l’Accademia del Poligrafico. In quell’occasione è stato anche annunciato che Printer Trento è la prima azienda grafica in Italia ad avere ottenuto la certificazione Carbon Trust Standard.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here