Il settore nautico è un fiore all’occhiello del Made in Italy, apprezzato per l’artigianalità, il valore tecnico e la raffinatezza dei materiali e delle finiture. Ogni imbarcazione deve garantire un equilibrio tra estetica e funzionalità, sicurezza e affidabilità. A tal fine è fondamentale la predisposizione di allestimenti e comunicazioni a bordo, che devono essere immediate ma soprattutto tecnicamente studiate per affrontare le sfide del mare.
Per rispondere a queste esigenze, Guandong, ha messo a punto l’innovativa “Guida Pratica agli Allestimenti per il Mondo Nautico”: uno strumento che raccoglie idee, suggerimenti e informazioni tecniche rivolte a stampatori, allestitori, architetti e designer alla ricerca delle soluzioni più performanti per applicazioni indoor, outdoor destinate proprio la mondo della nautica. Le soluzioni proposte da Guandong coniugano funzionalità e design, con un’attenzione particolare anche alla tutela ambientale, grazie all’uso di materiali riciclabili e riciclati, senza compromessi su qualità estetiche e prestazioni tecniche.
Sostenibilità dunque, ma anche resistenza, sicurezza e delicatezza sono le parole d’ordine della nuova linea di supporti che Guandong dedica al settore nautico. Proprio la resistenza è fondamentale per gli allestimenti delle imbarcazioni, che richiedono materiali capaci di sopportare forti sollecitazioni meccaniche. Le soluzioni Magnetico & Ferro di Guandong sono perfette per fissare saldamente oggetti e accessori, evitando movimenti indesiderati durante la navigazione.
Altrettanto cruciale, in mare, è il tema della sicurezza. Un’esigenza a cui Guandong risponde proponendo materiali antiscivolo che migliorano l’aderenza delle superfici, riducendo il rischio di cadute anche in condizioni di mare mosso. Mak Floor, ad esempio, è un supporto ad altissima tenuta ideale per personalizzare le pavimentazioni esterne, aumentando la sicurezza e creando un wayfinding a prova di onde.
Le imbarcazioni, specie quelle di lusso, richiedono applicazioni non aggressive che proteggano le superfici pregiate. I materiali nano-tecnologici di Guandong, privi di colla e facili da applicare e rimuovere, preservano anche le finiture più delicate senza compromessi estetici. Come ReVita Tack Puro, il tessuto riposizionabile creato dal riciclo di bottigliette in PET, perfetto per pavimenti indoor ultra delicati come teak nautico, parquet e marmi. Altrettanto sicura sulle superfici è Wally, la speciale pellicola nano-tecnologica in poliestere pensata per decorare pareti, porte, vetri e superfici lisce senza lasciare residui grazie alle sue 4.368.000 nano-ventose che permettono di applicare la grafica senza l’uso di colla. Removibile e riposizionabile, Wally è realizzata al 100% in PET riciclabile.
Per gli allestimenti di oblò e vetri, Guandong propone One Way Vision Pet, una pellicola traforata priva di colla che oscura la vista dall’esterno senza compromettere la visione dall’interno, certificata PVC free e glue free.
La “Guida Pratica agli Allestimenti per il Mondo Nautico” è la terza monografia tematica ideata da Guandong, che si affianca alla “Guida Pratica per gli Allestimenti Temporanei” e alla “Guida Pratica agli Allestimenti Sciistici”.