NovitĂ 

Da Konica Minolta nuova versione del sistema inkjet UV B2+ AccurioJet KM-1

Konica Minolta continua ad accelerare la sua crescita nel mercato della stampa industriale e lancia la nuova versione del suo sistema a getto d’inchiostro UV B2+: AccurioJet KM-1e.

Ed è stata presentata proprio in questi giorni la nuova versione del sistema di stampa inkjet UV B2+, AccurioJet KM-1. Dal suo lancio, a drupa 2016, il sistema KM-1 è risultato uno dei più richiesti nell’ambito della stampa digitale B2+.

AccurioJet KM-1e eredita da AccurioJet KM-1 la capacitĂ  di aprirsi a nuovi business, grazie alla versatilitĂ  e flessibilitĂ  nelle possibili applicazioni. Con KM-1e viene massimizzata la capacitĂ  di stampa su substrati diversi, inclusi supporti in plastica, sintetici, film trasparenti, materiali metallici e canvas.

L’obiettivo è continuare ad aiutare gli stampatori ad ottenere prodotti esclusivi ad alto valore aggiunto, in un mercato dove il cliente richiede produzioni di alta qualità, ampia compatibilità con i diversi media e un elevato grado di personalizzazione. Ad esempio, Konica Minolta sta già collaborando con il partner MGI su soluzioni di nobilitazione attraverso verniciatura a spot 2D e 3D e sta lavorando con la tecnologia di taglio laser digitale “motioncutter” per ottenere rifiniture decorative, che consentiranno ai professionisti della stampa di aprirsi a una maggior collaborazione con le agenzie creative.

Le caratteristiche principali e distintive di AccurioJet KM-1e possono essere così riassunte:

  • migliore soluzione del settore nella gestione dei supporti: possibilitĂ  di stampare con spessori vanno da 0,06 a 0,6 mm per la stampa solo fronte e 0,45 per la stampa fronte/retro;
  • possibilitĂ  di stampare fino a 3.000 fogli l’ora in simplex o 1.500 l’ora in duplex;
  • qualitĂ  di stampa eccezionale, grazie alle testine Konica Minolta che offrono una soluzione reale di 1.200×1.200 DPI e all’inchiostro UV che garantisce un’eccellente resistenza alla luce e graffi ed elimina i tempi di attesa per la finitura;
  • una volta eseguita la stampa, possibilitĂ  di inviare subito i lavori alle fasi di produzione successive senza tempi di attesa: le lampade LED UV consentono un’immediata essicazione dell’inchiostro;
  • riduzione dei tempi di inattivitĂ  tra un lavoro e l’altro e di manutenzione;
  • interfaccia innovativa per la gestione di finiture in linea.

Anche AccurioJet KM-1e, come il modello precedente, può essere identificata come il “coltellino svizzero” della stampa – grazie alla sua versatilitĂ  di substrati e applicazioni – e trae vantaggio dall’esclusiva Dot Freeze Technology™ di Konica Minolta. Il processo brevettato, noto come DFT, ha superato una delle sfide principali della stampa a getto d’inchiostro: il movimento incontrollato del punto di inchiostro che riduce la qualitĂ  di stampa e i materiali lavorabili. L’innovativa tecnologia, infatti, auto-congela le gocce di inchiostro che al contatto con i materiali mantengono stabilitĂ  e consistenza del colore superiori.

Le prime installazioni di Konica Minolta KM-1e sono giĂ  state realizzate negli Stati Uniti e in alcuni Paesi in Europa. A breve il sistema verrĂ  lanciato anche in Italia.

Toshi Uemura, presidente della Divisione Stampa Professionale di Konica Minolta Inc, ha dichiarato: “Continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di ampliare le possibilità di stampa per i professionisti del settore. Ci impegniamo ogni giorno a risolvere le sfide tecniche, commerciali e sociali dei nostri clienti, offrendo sistemi di stampa sempre più automatizzati, in grado di fornire prestazioni elevate e consentire un elevato grado di controllo sul processo. AccurioJet KM-1e rappresenta il pilastro della nostra strategia, volta ad aiutare i clienti a cogliere le nuove opportunità della digitalizzazione, supportando al contempo la tendenza a passare dalla stampa offset a quella inkjet in un mercato in rapida crescita”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here