Momenti da ricordare

Digital Flex… buon compleanno!

Dall’inizio del 2015 Digital Flex è entrata nel suo cinquantesimo anno di attività, e non ha mancato di festeggiare questo importante traguardo. Ha iniziato partecipando con un proprio stand a Converflex e poi ha dato avvio ai festeggiamenti con due momenti unici.
EVENTO50_126
Da sinistra Renato Vergnano, Barbara Vergnano, Franco Collini, Marzia Ripamonti, Giovanni Cornali, Vittorio Ripamonti, Andrea Vergnano e Paolo Cornali.

Il 20 giugno, nella cornice del Parco di Monza, presso il Ristorante Saint George Premier, clienti, fornitori, partner di Digital Flex hanno accolto l’invito a stringersi attorno al gruppo dei cinque soci, che, arrivati alla seconda generazione, hanno saputo far crescere il loro business di pre-stampa flessografica al servizio di brand-owner, stampatori, studi grafici, portandolo in tempi recentissimi sul mercato internazionale.

Renato Vergnano, President & Managing Director, di Digital Flex, nel dare il benvenuto, ha ricordato gli inizi quando l’azienda era nota come Nuova Roveco e la flessografia era basata sulla gomma vulcanizzata e poi i primi fotopolimeri. Allora per raggiungere dei buoni risultati di stampa occorreva tanta dedizione, passione e studio dei materiali.

In quei tempi iniziò il rapporto stretto con DuPont e l’azienda di pre-stampa divenne il punto di riferimento per l’esecuzione di prove sui nuovi materiali. Luigi Robbiati, Past VP Marketing & Sales di DuPont EMEA, non ha mancato di intervenire riconoscendone la grande competenza e ricordando la grandissima collaborazione.

Renato Vergnano con Andrea Vergnano, Senior Executive Vice President, e Franco Collini, Vice President & Sales Director, sono stati gli ideatori e i curatori della festa in tutti i dettagli. I partecipanti hanno potuto godere di momenti indimenticabili, con un ottimo pranzo, arricchito da musica dal vivo e a sorpresa un duo canoro ha intonato la nota aria verdiana «Libiamo nei lieti calici» da cui è scaturito un festoso brindisi A questo sono seguiti altri brindisi fino a quello finale al taglio della torta.

Andrea ha voluto anche mostrare ai partecipanti il video realizzato per il cinquantesimo, che svela interno ed esterno dell’ampio capannone industriale che ospita Digital Flex. Lo stabilimento è stato costruito con criteri di eco-sostenibilità, con sistema fotovoltaico, sistema abbattimento fumi, riciclo dell’acqua e recupero solventi. «Per noi la sostenibilità ambientale è un valore aggiunto. È una sfida onerosa che accettiamo per offrire sempre il meglio ai nostri clienti». Si è potuto anche vedere il grande dispiego di tecnologia di pre-stampa e le innumerevoli postazioni per la preparazione degli impianti, la gestione della cromia, la rappresentazione realistica del prodotto finale.

Le tappe di una crescita

La storia dell’azienda ha inizio nel 1965, quando quattro giovani imprenditori fondano la Nuova Roveco in uno spazio di 220 m2, dando così vita alla prima azienda italiana di pre-stampa dedicata esclusivamente al settore flessografico. Nel 1997 Nuova Roveco diventa holding e istituisce il suo braccio operativo nella Digital Flex, prima azienda italiana e tra le prime in Europa a installare un impianto CTP flexo per la produzione di lastre digitali.

Da allora l’azienda si è ampliata, introducendo nuove unità produttive per la realizzazione di impianti fotopolimerici anche in sleeve e supportandone l’evoluzione attraverso l’impiego di soluzioni hardware e software avanzate e la realizzazione di materiali altamente innovativi.

Oggi l’azienda si estende su una superficie di 4.300 m2 e dispone di un apparato produttivo molto specializzato, che si basa su tecnologie al top di gamma, con capacità produttive flessibili e su un organico di 60 collaboratori organizzati su due turni di lavoro. «Gestiamo il lavoro di 10.000 ordini l’anno producendo 20.000 mq di materiali fotopolimerici, ma grazie alla nostra flessibilità siamo in grado di aumentare la produttività di un terzo», commenta Andrea Vergano. L’iter lavorativo segue gli ultimi principi di qualità e sicurezza e dal 2000 l’azienda detiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2008.

Per il cinquantesimo Digital Flex si è rifatta il look, rinnovando gli uffici della sede di Monza, e potenziando la struttura produttiva. Inoltre ha creato uno studio grafico dedicato alla progettazione d’imballaggi, Futurflexo, configurandolo come realtà aziendale autonoma all’interno di Nuova Roveco Group. Ha deciso inoltre di farsi come regalo il brevetto della tecnologia Flexo HD Plus®, sviluppata da Digital Flex per raggiungere l’eccellenza nella stampa flessografica. Grazie a questa tecnologia brevettata a livello europeo, Digital Flex può garantire maggior costanza di stampa lungo l’intero processo di produzione.

Nuova Roveco prima e Digital Flex poi sono stati e sono sinonimo di innovazione, elevati standard qualitativi, rapidità nell’esecuzione e competitività commerciale. «Le tante stagioni fatte di lavoro, perseveranza, concretezza e innovazioni ci hanno consegnato una lunga serie di successi e di riconoscimenti dei quali siamo molto fieri», conclude Renato Vergnano. «Oggi la nuova stagione si apre forte dell’esperienza passata e proiettata verso un futuro certo, nel quale continueremo ad anticipare i bisogni e le esigenze dei nostri clienti».

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here