drupa

drupa 2024, i numeri

drupa 2024 si è conclusa il 7 giugno dopo undici intensi giorni. Vediamo i numeri: 1.643 espositori provenienti da 52 nazioni hanno presentato una molteplicità di innovazioni e anteprime. La quota internazionale dei visitatori è stata dell’80%, con presenze provenienti da 174 Paesi.  Dopo l’Europa, l’Asia è stata la regione più rappresentata con il 22%, seguita dall’America con il 12%. L’Asia, così come l’America Latina, sono mercati con un grande potenziale di crescita, che si è riflesso nel significativo aumento della presenza e del portafoglio ordini degli espositori.

Erhard Wienkamp, direttore generale della Messe Düsseldorf, è molto soddisfatto dell’andamento della fiera: “drupa ha rafforzato in modo straordinario la sua posizione di fiera leader del settore e il suo fascino unico. L’impressionante respiro internazionale e, soprattutto, l’elevata competenza decisionale dei visitatori hanno garantito, da un lato, discussioni tecniche approfondite e fondate presso gli stand della fiera e, dall’altro, molte decisioni dirette di investimento. I nostri espositori ci hanno parlato di contratti di acquisto di grandi volumi”.

Andreas Pleßke, presidente del Comitato drupa, ha sottolineato la rilevanza di drupa: “drupa è sinonimo di nuovi approcci e nuove tecnologie come nessun’altra fiera. Non è solo la più grande, ma anche la più importante piattaforma globale per il nostro settore, perché l’intera industria della stampa e della post-stampa si riunisce in questa fiera leader a livello mondiale. È stata preziosa per generare contatti. Nessun altro luogo offre l’opportunità di creare così tanti nuovi contatti internazionali da tutto il mondo in un periodo di tempo così breve e in un unico posto”.

Circa il 96% di tutti i visitatori ha confermato di aver raggiunto pienamente gli obiettivi associati alla propria visita. Con oltre il 50%, la maggior parte di loro proveniva dal settore della stampa, seguito dall’industria dell’imballaggio, la cui quota è aumentata in modo significativo e che è stata al centro dell’attenzione di molti espositori come motore di crescita. In totale, 170.000 visitatori hanno partecipato a drupa 2024.

“A drupa 2024 abbiamo toccato con mano quanto sia rilevante e resistente questo settore”, riassume Sabine Geldermann, direttore drupa, Portfolio Print Technologies. “La comunità è determinata a definire insieme la rotta per il futuro. Lo scambio di idee con persone provenienti da tutti i continenti e da tutte le aree del settore è stato estremamente arricchente e stimolante. Abbiamo potuto accogliere circa 50 delegazioni di grandi dimensioni provenienti da diverse nazioni e numerose associazioni e organizzazioni attive a livello globale hanno scelto drupa come cornice ideale per le loro conferenze e riunioni del consiglio di amministrazione.”

Insieme si è più forti. Molte nuove alleanze strategiche concluse in fiera hanno rispecchiato le opportunità che sono possibili solo in forma così concentrata a drupa: incontrare di persona gli operatori di mercato di altri Paesi del mondo, utilizzare le competenze chiave come effetti di sinergia, formare reti e portare avanti il mercato insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here