Etichette.... vincenti

Ecco i vincitori della 35ª edizione del concorso Finat Label Awards

Un nuovo gruppo – Digital – è stato presentato quest’anno a riconoscimento del ruolo importante svolto dalla stampa digitale nel settore della bobina stretta. Il gruppo prevedeva tre categorie a coprire le principali tecnologie di stampa digitale: toner solvente, toner secco e inkjet.
L'etichetta
L'etichetta "Americano Gancia" che ha vnto i premi Best in Show e per il vincitore del gruppo Printing processes, assegnati a Collotype Labels (Italia).
L'etichetta "Americano Gancia" che ha vnto i premi Best in Show e per il vincitore del gruppo Printing processes, assegnati a Collotype Labels (Italia).
L’etichetta “Americano Gancia” che ha vnto i premi Best in Show e per il vincitore del gruppo Printing processes, assegnati a Collotype Labels (Italia).

Oltre ai premi ai vincitori per gruppo e categoria, sono stati assegnati 61 certificati di menzione speciale. I premi per il vincitore dell’evento, del gruppo, della categoria e il premio della giuria sono stati assegnati durante lo European Label Forum di Finat nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi l’11 giugno. I vincitori Finat dell’edizione WLA 2014 che si è tenuta appena prima di Labelexpo a Chicago lo scorso anno sono stati insigniti di un premio durante la cerimonia, con l’assegnazione dei loro premi.

 

Di seguito viene riportato uno schema del numero di vincitori e delle menzioni speciali per gruppo:

Gruppo Vincitori Menzione speciale N. totale premi N. totale partecipanti
Gruppo A: Marketing/utilizzo finale 12 47 59 184
Gruppo B: Processi di stampa 3 11 14 40
Gruppo C: Applicazioni non adesive 2 3 5 18
Gruppo D: Innovazione 1 1 5
Gruppo E: Digitale 3 3 9
Totale 21 61 81 256

Vincitori del premio Best In Show e dei gruppi – commenti della giuria

I premi Best in Show e per il vincitore del gruppo Printing processes sono stati assegnati a Collotype Labels (Italia) per l’etichetta Americano Gancia. I giudici hanno assegnato il numero massimo i punti tecnici disponibili a questa etichetta. Si tratta di una vera e propria etichetta combinata realizzata in 10 colori utilizzando la tecnologia flessografica, serigrafica, litografica offset, di trasferimento a freddo, a caldo e di verniciatura, il tutto in un unico passaggio. Il design è pulito e luminoso mentre la lamina dorata è di ottima fattura con le lettere dorate e i medaglioni estremamente leggibili. Il risultato finale è una testimonianza della quantità di controllo richiesto nel corso dell’intero processo di produzione, dalla prestampa fino alla stampa e finitura.

 

Il vincitore del gruppo Marketing/End uses è Collotype Labels North America Wines & Spirits (USA) per Dream No. 7, un’etichetta dall’aspetto deliziosamente complesso con elementi di profondità nascosti. Questa etichetta ha un aspetto quasi astratto con forme non descrittive che «fluttuano» attraverso i colori dello sfondo in continua mutazione. Il titolo dell’etichetta stampata con tecnologia serigrafica in bianco crudo e la sottile complessa struttura goffrata garantiscono un livello di qualità superiore per questa etichetta. I diversi livelli di verniciatura aggiungono profondità al risultato finale, stampato in 7 colori.

 

Il vincitore del gruppo Non-Adhesive è Forlabels S.A. (Grecia) per Goddesses Ouzo. Una piccola manica ordinata realizzata con stampa digitale in 5 colori su pellicola PET. Ciascuna manica riporta il nome del dio/dea rappresentato nell’illustrazione, creando un risultato estremamente piacevole con un elemento divertente nella manica finale.

 

Il vincitore del gruppo Innovation è Tovenca AG (Svizzera) per Cryo-Etiketten. L’etichetta è stata progettata per inserirsi in un sistema di stoccaggio criogenico, di conservazione e manipolazione di campioni biologici. La complessità dell’etichetta risiede nella conversione e nell’intelligente applicazione delle etichette alla fiala. La fustellatura doveva essere precisa e in grado di essere applicata e conservata in condizioni di bassissime temperature. L’innovazione risiede principalmente nell’applicazione di uso finale.

 

Il vincitore del gruppo Digital è Collotype Labels (USA) per Diströya, un’etichetta dall’aspetto inquietante con moltissima azione. È stato utilizzato un retino da 210 lpi per ottenere i dettagli straordinari dell’illustrazione e il testo visibile attraverso l’etichetta. La stampa in rilievo e a impressione presenta una registrazione esatta, così come la stampa a caldo e la verniciatura. Il dettaglio nelle quattro medaglie è facilmente leggibile e l’aggiunta di un timbro blu aggiunge un tocco di colore al risultato finale. L’effetto dello sfondo dell’etichetta stampata su pergamena è un vero colpo di genio.

 

Il premio speciale della giuria è stato insignito a Cabas S.A. (Grecia) per Anassa Organics Tea. I giudici hanno ritenuto che questa serie di etichette fosse eccezionale per la storia raccontata e per la semplicità dei processi di stampa impiegati.

Il premio speciale della giuria è stato insignito a Cabas S.A. (Grecia) per «Anassa Organics Tea». I giudici hanno ritenuto che questa serie di etichette fosse eccezionale per la storia raccontata e per la semplicità dei processi di stampa impiegati.
Il premio speciale della giuria è stato insignito a Cabas S.A. (Grecia) per «Anassa Organics Tea». I giudici hanno ritenuto che questa serie di etichette fosse eccezionale per la storia raccontata e per la semplicità dei processi di stampa impiegati.

 

 

Selezione dei World Label Awards

Più tardi quest’anno, i partecipanti Finat al concorso World Label Awards (WLA) 2015 di L9 verranno selezionati per essere giudicati appena prima di Labelexpo Europe che si terrà a Bruxelles a fine settembre.

 

All’edizione WLA del 2014, Finat ha ricevuto tre premi principali. Le aziende insignite sono state Stratus Packaging (Francia) per Wines and Spirits, Grȧficas Varias (Spagna) per la categoria Digital e Schreiner Group (Germania) per la categoria Innovation. Si sono registrate alcune menzioni d’onore, per aziende tra cui Permapack AG (Svizzera) per il Fexo Colour Process; Ҫiftsan Etiket (Turchia) per il Letterpress Colour Process; Collotype Labels (Australia) per Combination Wines and Spirits e Omnipack (Svizzera) per il Combination Coloru Process. Un membro Finat si è inoltre aggiudicato un ambito premio WLA Best of the Best award, ma il vincitore resterà segreto fino a quando il premio verrà presentato all’azienda nel corso della cerimonia dei Label industry Global Awards che si terrà il 29 settembre durante Labelexpo Europe. Per ulteriori informazioni sui vincitori, vedere a pagina 54-63 dell’annuario Finat 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here