EFI presenta VUTEk Q3r e Q5r

EFI ha presentato due nuove macchine destinate agli operatori nel mercato della cartellonistica e delle insegne in formato superwide con alte tirature. La linea di prodotti EFI VUTEk serie Q rappresenta una soluzione completa grazie alle stampanti roll-to-roll avanzate con tecnologia LED. I nuovi dispositivi LED UV EFI VUTEk Q3r e Q5r, infatti, sono in grado di produrre una vasta gamma di applicazioni, anche particolarmente complesse. Un esempio è dato dagli espositori di fascia alta per i punti vendita, dove il bianco multistrato si deve combinare con una grafica accattivante per consentire la realizzazione di campagne in alte tirature con un’eccezionale qualità di stampa e un costo di produzione ridotto al minimo. Queste stampanti VUTEk roll-to-roll per cartellonistica si sono già attestate come le più veloci e produttive nella loro categoria: il modello Q5r, con una larghezza di 5,2 metri, lavora a una velocità che può raggiungere i 672 m²/ora, mentre il modello Q3r, con una larghezza di 3,5 metri, può arrivare a 558 m²/ora.

Le stampanti VUTEk Q3r e Q5r, presentate questa settimana nel corso dell’evento virtuale Engage organizzato da EFI per gli utenti, accompagnano l’utente dall’inoltro del file alla stampa finita, già tagliata su misura, arrotolata e con i segni di stampa già applicati in base alla location dove dovrà essere esposta la stampa aumentando così la produttività rispetto a quella offerta dai modelli attualmente presenti sul mercato.La prima azienda al mondo ad avvalersi della VUTEk Q5r, l’israeliana Yahav Digital Print, è un grande centro di produzione di stampa in grande formato che attualmente dispone già di quattro stampanti roll-to-roll EFI, ma che ne ha avute moltissime nel corso della sua storia. Zevik Nur, CEO di Yahav Digital Print, si è dimostrato entusiasta delle nuove funzionalità del modello Q5r, riconoscendo come vadano ben oltre la semplice velocità di stampa e diano vita a una soluzione completa, dall’inoltro del lavoro alla finitura.“La nostra nuova VUTEk Q5r è stata installata a ottobre 2020 e da allora ha sempre lavorato a pieno ritmo”, spiega Nur. “Ha davvero superato tutte le nostre aspettative in termini di affidabilità, velocità di produzione, qualità di stampa, consumo di inchiostro, utilizzo dei supporti e facilità d’uso. Ogni volta che inviamo un lavoro alla nuova Q5r, sappiamo che i nostri clienti saranno estremamente soddisfatti della nostra capacità di ridurre il lead time e realizzare stampe di altissima qualità a una velocità senza precedenti.

Le caratteristiche

Le nuove stampanti dispongono di nove colori (CMYK standard e gli inchiostri opzionali cyan chiaro, magenta chiaro, nero chiaro, bianco e rivestimento trasparente), ed è possibile personalizzare ogni dispositivo in base alle esigenze e alle strategie degli utenti. Possono inoltre contare sulla tecnologia EFI UltraDrop che, con le sue teste di stampa da 7 picolitri native, garantisce un indirizzamento multi-goccia estremamente preciso, per immagini con una qualità ad alta definizione. Gli utenti possono così ottenere una significativa ottimizzazione nell’ombreggiatura, nei gradienti e nelle transizioni, così come un testo di 3 punti chiaro e nitido, con una risoluzione che può raggiungere i 1.200 dpi. Il loro sistema di essiccazione LED non solo garantisce un notevole risparmio sui costi, ma dà anche vita a una soluzione di stampa maggiormente ecosostenibile, con un ridotto consumo energetico e la possibilità di utilizzare substrati più sottili e termosensibili.

Queste stampanti possono anche contare su una serie di potenti strumenti opzionali forniti da EFI per una maggiore produttività e funzionalità avanzate, quali la verifica della qualità in linea, il taglio longitudinale e il taglio in linea, la raccolta di nastro e bobina, la calibrazione automatica, la stampa retroilluminata automatizzata, la stampa blockout automatizzata e tanto altro ancora.

David Aloni, Ceo di Xtreme dpi, azienda anch’essa israeliana, sottolinea i vantaggi offerti dall’efficienza e dalla velocità delle nuove stampanti. “Dovendo selezionare una nuova stampante roll-to-roll, abbiamo proceduto con un’attenta valutazione e abbiamo messo alla prova la EFI VUTEk Q5r in diversi scenari, inclusa la piena produzione” chiarisce Aloni. “È sicuramente la stampante più veloce nella sua categoria, in grado di raggiungere una velocità di produzione senza pari. E per quanto riguarda la qualità di stampa… beh… anche qui non c’è storia, risultati eccezionali anche nel caso di file e supporti particolarmente complessi. Direi che va ben oltre le nostre aspettative ed esigenze in termini di qualità, velocità e uniformità di risultato.

Le stazioni operatore mobile con touch screen per le stampanti VUTEk Q3r e Q5r hanno un design totalmente nuovo e garantiscono all’operatore la massima comodità. Le stazioni con touch screen, inoltre, presentano agli utenti le nuove applicazioni opzionali basate su cloud EFI IQ, un metodo estremamente semplice per monitorare e analizzare l’attività di produzione, ottenendo dati analitici utili per rendere più efficiente e redditizia la produzione.

Entrambe le stampanti includono il front-end digitale (DFE) EFI Fiery proServer Premium, con tecnologia FAST RIP Fiery per velocizzare l’elaborazione dei file e massimizzare il valore dell’investimento nella stampante, grazie all’eliminazione dei tempi morti. I sistemi DFE Fiery delle stampanti includono inoltre funzioni quali Fiery Spot Color, Fiery Color Profiler Suite e Fiery Color Verifier, strumenti adatti per una gestione del colore semplice e affidabile.

Abbiamo progettato le stampanti EFI VUTEk Q3r e VUTEk Q5r immaginando delle macchine che andassero oltre la mera attività di stampa, volevamo dei dispositivi che potessero gestire l’intero flusso di lavoro dalla stampa alla finitura, dall’elaborazione RIP al prodotto finito, tutto su un’unica piattaforma”, ha spiegato Ken Hanulec, Vicepresidente Marketing Internazionale, EFI. “Questa nuova serie di stampanti rappresenta una rivoluzione per i nostri clienti che sicuramente ne guadagneranno in termini di competitività. La loro velocità non ha pari negli altri prodotti presenti nel nostro catalogo e le eccezionali funzioni e opzioni disponibili rendono la stampa di produzione roll-to-roll ancora più redditizia.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here