Eticgette

Erre.Gi.Elle è distributore italiano di Mida MA350, semirotativa senza anse

Luca Riva, figlio del fondatore e direttore commerciale dell’azienda familiare assieme ai suoi fratelli.
Luca Riva, figlio del fondatore e direttore commerciale dell’azienda familiare assieme ai suoi fratelli.

Finita l’epoca delle lunghe tirature di etichette ora il mercato chiede sempre di più lavorazioni frammentate, dove c’è un maggiore valore aggiunto. Ed è anche il momento della riscossa di un’azienda nata per fornire sistemi adatti per questa tipologia di lavorazioni. Una nicchia che è diventata nel tempo sempre più ampia.

Erre.Gi.Elle di Osnago (LC), specializzata nella fornitura di macchine e materiali per la produzione di etichette adesive a bobina, sin da quando Gianluigi Riva ha iniziato l’attività negli anni 70, sì è concentrata esclusivamente sulle piccole tirature di etichette.

Oggi Erre.Gi.Elle è agente per l’Italia di Mida Maquinaria, costruttore di macchine semirotative tra le più diffuse nel mercato, e distributore esclusivo di Lemorau, Trojanlabel, Sohn e Cromogenia.

Il ventaglio di macchine e materiali che oggi propone Erre.Gi.Elle sono stati al centro dell’open house che l’azienda di Osnago ha organizzato anche per inaugurare il suo nuovo show room. Durante l’evento, molto frequentato da esponenti di etichettifici (oltre 70 aziende e circa 110 visitatori totali, provenienti da 8 Paesi), sono state mostrate macchine, soluzioni e materiali per la produzione di etichette adesive a bobina.

Al centro di tutto spiccava però, in silenzioso ed efficace funzionamento, la macchina di finitura Mida MA350 che include, in una sola semirotativa senza anse, nella configurazione esposta, stampa a caldo, flessografia, serigrafia e fustellatore. Ideale per il finissaggio di etichette prestampate su macchine rotative o digitali, permette di combinare nelle configurazioni più ampie gruppi serigrafici, flexo, tipografici, fustellatura, stampa a caldo piana, stampa a freddo (cold foil) e rilievo a secco (embossing) in un’unica piattaforma semirotativa. I gruppi serigrafici sono totalmente motorizzati, con regolazioni eseguibili a macchina in movimento, in modo da aumentare la produttività ed evitare scarti. La messa a registro è automatica. Il registro si mantiene anche nelle fasi di accelerazione/decelerazione. È inoltre possibile gestire individualmente il registro di ogni gruppo in modo da seguire eventuali variazioni di passo delle etichette prestampate su macchine digitali.

Guarda la Mida MA350 in funzione!

«La MA350 esposta – afferma Luca Riva, figlio del fondatore e direttore commerciale dell’azienda familiare assieme ai suoi fratelli – è un esempio di come in un’unica bancata senza anse si possano inserire sia moduli piani sia moduli rotativi per fare in un unico passaggio stampa a caldo, stampa flessografica, serigrafia e fustellatura. Si tratta di una cosa non comune, unita al fatto che possiamo proporre macchine con configurazioni molto complete, autocentranti (in grado di seguire l’eventuale spostamento longitudinale dato dal digitale) e che possono salvare in memoria qualsiasi configurazione: dalla pressione della racla alla velocità di avanzamento e ritorno».

Luca Riva, figlio del fondatore e direttore commerciale dell’azienda familiare assieme ai suoi fratelli.
Luca Riva, figlio del fondatore e direttore commerciale dell’azienda familiare assieme ai suoi fratelli.

Le macchine semirotative sono molto apprezzate perché permettono alta qualità, mantenendo costi competitivi. Il movimento intermittente permette di stampare etichette di qualsiasi formato senza cambi di cilindri o ingranaggi. L’avvio è rapido e con poco spreco di materiale. Il costo degli impianti è limitato, perché non si deve coprire con il polimero l’intero cilindro stampa. A differenza di molte rotative o digitali, le macchine semirotative permettono di passare dalla bobina al prodotto finito in un solo passaggio, senza tavoli di controllo o finitura off-line.

Leggi tutto l’articolo a pagina 53!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here