Erre Pi Centro Copie si reinventa grazie al Latex di Ricoh

Erre Pi Centro Copie sceglie le tecnologie Ricoh per rispondere con maggiore rapidità alle richieste dei clienti e diversificare l’offerta. Tra le soluzioni installate di recente vi è Ricoh Pro L4160 Latex grazie alla quale l’azienda è in grado di proporre applicazioni grafiche per la comunicazione visiva.
Erre Pi Centro Copie propone grazie a Ricoh applicazioni grafiche per la comunicazione visiva.
Erre Pi Centro Copie propone grazie a Ricoh applicazioni grafiche per la comunicazione visiva.
 Erre Pi Centro Copie propone grazie a Ricoh applicazioni grafiche per la comunicazione visiva.
Erre Pi Centro Copie propone grazie a Ricoh applicazioni grafiche per la comunicazione visiva.

«Nati per stampare le vostre idee» è il motto di Erre Pi Centro Copie, azienda di Calenzano (Firenze) che, nata negli anni ‘80 come copisteria, è riuscita nel tempo ad ampliare il business diventando un print service provider a 360°. «Negli anni – spiega Enzo Cingari, direttore tecnico di Erre Pi Centro Copie – abbiamo deciso di “reinventarci” includendo nell’offerta anche la stampa grande formato e i servizi di grafica. Questo ci ha consentito di rivolgerci a nuove tipologie di clienti come le aziende del settore della moda che hanno per esempio necessità di produrre materiale con cui allestire il punto vendita. A queste aziende forniamo servizi completi che includono sviluppo del progetto grafico, produzione del materiale e allestimento del punto vendita».

Percorrere la strada dell’innovazione

Erre Pi si è affidata a Ricoh per ampliare i servizi offerti e renderli più completi, diversificati e personalizzabili sulla base delle esigenze del cliente. «Erre Pi ha sostituito le macchine del precedente fornitore partendo dalle periferiche per il grande formato e introducendo Ricoh Aficio MP W5100 e Ricoh Aficio MP CW2200SP che garantiscono una produttività eccellente. «Abbiamo poi innovato le soluzioni colore per la stampa di produzione con Ricoh Pro C900 e successivamente con Ricoh Pro C651EX e Ricoh Pro C751 grazie alle quali produciamo cataloghi, cartelle, brochure, depliant, libri e riviste offrendo servizi anche a tipografie e a copisterie».

Qualità ed ecologia con il Latex di Ricoh

Prima di scegliere Ricoh Pro L4160 Erre Pi utilizzava per la produzione delle vetrofanie un sistema che non era ottimale in termini di velocità, qualità e larghezza di stampa. Quando è nata la necessità di stampare etichette adesive, Erre Pi si è resa conto che non era più possibile servirsi del sistema in utilizzo per la realizzazione delle vetrofanie perché questo avrebbe causato ritardi nella produzione e consegna delle etichette. Erre Pi ha quindi scelto la nuova soluzione Ricoh Latex dedicata alla comunicazione visiva che, ideale per applicazioni indoor e outdoor, offre produttività e qualità elevate grazie a innovazioni tecnologiche tra cui le teste di stampa piezoelettriche permanenti di Ricoh. L’inchiostro bianco assicura colori brillanti su tutti i supporti, inclusi quelli trasparenti e i materiali scuri.

«Ricoh Pro L4100 Latex – spiega Cingari – ci consente di offrire ai clienti nuove applicazioni anche grazie all’ampia gamma di media supportati. La nostra offerta include ora, solo per fare alcuni esempi, stampa di bandiere, carta da parati, poster, PVC adesivo, stampa su banner, carta patinata e supporti tessili. Apprezziamo in particolar modo la configurazione a sei colori che amplia le possibilità e rende le immagini molto più brillanti, per cui i feedback che riceviamo dai clienti sulla qualità sono molto positivi. Un aspetto che apprezzo molto della macchina è quello «ecologico»: l’impatto ambientale della stampa è ridotto grazie agli inchiostri Latex e ai consumi energetici ottimizzati». Gli inchiostri latex di Ricoh Pro L4100 rilasciano inoltre un basso livello di Volatile Organic Compounds (Componenti organici volatili). «Rispetto alla stampa con tecnologia a solvente – sottolinea Cingari – gli inchiostri Latex sono inodori e questo è un grande vantaggio nella produzione per esempio della carta da parati e delle altre applicazioni indoor, nonché per il nostro operatore che è a contatto tutti i giorni con la macchina».

La carta vincente

«Grazie alle tecnologie innovative digitali e offset e all’aggiornamento continuo del personale – dice Cingari – siamo in grado di garantire elevata qualità di stampa e servizi innovativi riuscendo così a rispondere alle richieste del mercato, anche a quelle più complesse. La nostra carta vincente è la capacità di fornire ai nostri clienti servizi sempre completi. Per il futuro ci poniamo l’obiettivo di estendere ulteriormente gli ambiti applicativi proposti. Si pensi per esempio alla stampa 3D, un servizio che già forniamo a un mercato e che vogliamo ulteriormente potenziare».

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here