Etichette autoadesive: il Convegno Gipea

In un contesto economico globale instabile, quali prospettive attendono il settore delle etichette autoadesive? A questa domanda si è cercato di rispondere il 22 novembre a Milano, durante il convegno Gipea, dedicato alle tendenze economiche e tecnologiche del comparto.

Il Gruppo italiano produttori di etichette autoadesive di Assografici si è riunito presso il Grand Hotel Villa Torretta, per l’ultimo appuntamento del 2024.

L’incontro, dedicato a “Etichettare il futuro: tendenze economiche nel mercato delle etichette autoadesive”, ha esplorato i temi caldi del momento, approfondendo le tendenze economiche, le innovazioni tecnologiche e le principali novità normative nel settore delle etichette autoadesive.

Obiettivo competitività per le etichette autoadesive

Si sono analizzati i trend di mercato alla luce di dati economici italiani, europei e della complessa situazione geopolitica internazionale.

Il presidente Gipea Stefano Salvemini ha fatto una disamina della situazione economica, sottolineando il clima di prudenza nei consumi, che incide inevitabilmente sull’andamento dell’industria.

La crescita delle aziende del comparto etichette autoadesive è un tema di competitività che richiede investimenti mirati e un approccio collaborativo.

Secondo Salvemini, gli investimenti strategici non devono tuttavia concentrarsi esclusivamente sulle tecnologie, ma anche sui beni immateriali: formazione, digitalizzazione e sostenibilità. Questi elementi rappresentano il volano per uno sviluppo aziendale duraturo.

In una prospettiva di crescita, però, sono indispensabili sinergie e collaborazioni, tra le aziende di Gipea in primis ma anche con le realtà della filiera.

Parlarsi, trovare occasioni di crescita comune, sperimentare insieme soluzioni sono aspetti fondamentali per riuscire a giungere a risultati che ogni singola azienda, da sola, non riuscirebbe a ottenere.

Un appello all’azione comune ribadito anche da Fernando Giron (Fedrigoni Self-Adhesives) che ha esortato a lavorare insieme affinché l’etichetta guidi il mercato dell’imballaggio verso l’innovazione.

Innovazione e norme per le etichette autoadesive

Al convegno milanese non poteva mancare, ovviamente, la tecnologia, parte integrante del mondo delle etichette autoadesive. Manuel Todeschi (Durst Group) ha descritto le ultime novità di Durst in tema di stampa digitale:

– la nuova Kjet

– il sistema automatico di stampa Hawk AI, con intelligenza artificiale.

Sempre in tema di innovazione, Herman Horters (Excelitas Technologies Corp) e Massimo Gurrado (RED Ring e EOS Next) hanno approfondito invece il tema della Transizione 5.0 applicata ai macchinari da stampa.

Elemento chiave della Transizione 5.0, hanno spiegato, è l’efficienza energetica che rappresenta per le aziende un’opportunità di sviluppo oltre la 4.0.

Le nuove tecnologie saranno fondamentali anche per rispondere ai requisiti normativi futuri.

A tale proposito Italo Vailati, segretario Gipea, ha aggiornato i presenti sulle novità legislative che impatteranno nel prossimo futuro sul settore delle etichette autoadesive.

In particolare ha parlato di:

– PPWR (packaging and packaging waste regulation), il regolamento sui materiali e rifiuti per l’imballaggio

– Eudr (european deforestation-free products regulation), il nuovo regolamento anti deforestazione dell’Unione europea che vieta l’immissione e l’esportazione di prodotti che non rispettino requisiti di legalità e sostenibilità

– Reg. (UE) 2023/988, la normativa relativa alla sicurezza generale dei prodotti.

Gipea e la filiera carta e grafica

Alessandro Rigo, responsabile Centro Studi Assografici, ha poi fatto un interessante focus sull’andamento economico dei settori grafico e cartotecnico trasformatore.

Un andamento che risente delle tensioni internazionali ma che, nonostante le problematiche che terranno banco anche nei prossimi mesi – tra cui gli alti costi dell’energia in Europa – sa trovare anche fattori di forza:

– un moderato rafforzamento della crescita dell’area euro

– l’allentamento della politica monetaria

– un miglioramento del reddito disponibile per le famiglie italiane

– l’implementazione in Italia del Pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza).

Il convegno milanese è stato l’occasione anche per incontrare il Gruppo Giovani Imprenditori di Assografici attraverso il suo presidente Gregorio Gilardi. Tra i progetti del gruppo, ricostituitosi nel 2024, vi è l’impegno di portare nel mondo della grafica e della stampa innovazione e idee nuove con soluzioni concrete.

La giornata si è conclusa con Roberto Cotterchio (Gipea) e il suo intervento sulla relazione semestrale “Finat Radar”, in merito alle tendenze del settore delle etichette in Europa; e con Gianluca Cinti (XGen Advisory) insieme a Federico Visconti (LIUC Università Cattaneo) che hanno approfondito il focus sull’Osservatorio bilanci Gipea.

Gipea ha dato appuntamento ai suoi soci e collaboratori al 2025 con un calendario ricco di iniziative. Tutti gli aggiornamenti saranno resi disponibili sul sito web del gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here