Carta

Federazione Carta Grafica ricevuta in audizione oggi alla Commissione Ambiente della Camera

La Federazione Carta Grafica è stata ricevuta oggi in audizione alla Commissione Ambiente della Camera sui temi dell’economia circolare e del recupero dei rifiuti del riciclo del carta.

«La Federazione Carta Grafica chiede al Governo l’attuazione dei principi del pacchetto sull’economia circolare, mantenendo l’impianto del DLgs n. 152/2006 per quanto riguarda i sistemi di responsabilità del produttore (Conai/Comieco): il Conai deve rimanere il fulcro dei sistemi di responsabilità del produttore, il Comieco e i Consorzi devono continuare a svolgere il loro ruolo sussidiario nei confronti del mercato» ha affermato Massimo Medugno Direttore Generale di Assocarta durante l’audizione.

Ai fini dell’Anci Conai, è necessario differenziare la raccolta tra carta non accoppiate o leggermente accoppiate rispetto alle carte fortemente accoppiate, identificando una soglia di presenza di plastica (o altri materiali) sotto la quale il materiale possa essere inviato a impianti “standard” e sopra la quale il materiale debba essere inviato a impianti “dedicati”.

«È inoltre urgente – ha concluso Medugno – prevedere misure concrete per recuperare gli scarti del riciclo, quale una cabina di regia tra Amministrazioni e Ministeri competenti e l’obbligo di considerare gli stessi nella programmazione territoriale in quanto rifiuti del tutto assimilabili a quelli urbani sotto il profilo tecnologico».

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here