Visual communication

Fedrigoni Self-Adhesives, novità a Fespa 2023

Fedrigoni Self-Adhesives, divisione del Gruppo Fedrigoni dedicata alla progettazione e produzione di materiali autoadesivi, si prepara per l’edizione 2023 di Fespa Global Print Expo, in programma dal 23 al 26 maggio a Monaco di Baviera. Oltre a illustrare le novità di prodotto per il settore della visual communication e decorazione al proprio stand, Fedrigoni Self-Adhesives rafforza la propria presenza con un corner dedicato presso lo spazio di The Wrap Institute, una grande community internazionale dedicata al mondo del wrapping.

Inoltre i prodotti firmati Ritrama by Fedrigoni Self-Adhesives saranno protagonisti di numerosi wrapping show, ideati per mostrare al pubblico i differenti vantaggi dei materiali, e saranno utilizzati anche negli stand dei principali produttori di macchine da stampa.

Con la partecipazione a Fespa 2023 il Gruppo Fedrigoni si pone l’obiettivo di raccontare il marchio Fedrigoni Self-Adhesives, facendo luce sui suoi punti di forza e caratteri distintivi: con i prodotti a brand Ritrama by Fedrigoni Self-Adhesives infatti, l’azienda si propone di diventare un nuovo punto di riferimento nel settore graphics e visual communication. La recente acquisizione di Unifol, inoltre, permetterà di ampliare il portafoglio prodotti e grazie alla combinazione tra la sua tecnologia e la presenza geografica capillare di Fedrigoni, il Gruppo sarà in grado di presidiare in modo sempre più competitivo una nicchia di mercato in forte crescita sia in Europa che nel mondo.

Tra le soluzioni esposte presso lo stand B2-A10 spicca Ri-Jet C50 Ultimate Slide&Tack, un prodotto di alta qualità appositamente progettato per il rivestimento di veicoli commerciali e privati: in fase di applicazione, la conformabilità del CAST permette alla pellicola di uniformarsi alle numerose parti curve e irregolari di una vettura. L’alta qualità del PVC assicura un’elevata stabilità dimensionale, mantenendo le prestazioni inalterate nel tempo, per un risultato finale eccellente e duraturo. L’esclusiva struttura del liner, unita alla bassa aderenza dell’adesivo, rende l’applicazione agevole e veloce, aiutando l’installatore a eliminare eventuali pieghe o bolle d’aria.

Non mancherà Paint Protection film, una pellicola in poliuretano trasparente usata per proteggere la carrozzeria di macchine prestigiose. In caso di graffi o lesioni, il film è in grado di rigenerarsi con il solo calore ambientale. In evidenza anche la gamma Ri-Mark Platinum con tecnología Airflow, pensata per soddisfare le necessità dei professionisti nel settore dei materiali autoadesivi per plotter da intaglio. Dalla personalizzazione dei veicoli alla pubblicità nei punti vendita, alla creazione di insegne, decorazione di interni ed esterni, Ri-Mark Platinum è adatta a metodi di applicazione sia a secco che ad umido, per superfici piane, irregolari e curve.  La tecnologia Airlfow rende molto più facile l’applicazione, assicurando un’immediata aderenza senza l’insorgere di antiestetiche  bolle.

Infine, Ri-Jet PO100, pellicola autoadesiva estremamente conformabile priva di PVC sviluppata per la stampa digitale di grande formato, con applicazione su superfici piane. Il film frontale è una poliolefina con una stabilità esterna del colore fino a tre anni.  In completo rispetto delle norme REACH e RoHs in vigore, Ri-Jet PO100 risulta essere una scelta vincente non solo per applicazioni all’esterno ma anche per quelle in ambienti indoor, assicurando in ogni caso una rimozione pulita e senza tracce. Tra i suoi punti di forza c’è sicuramente lo sguardo attento alla sostenibilità: PO100 viene prodotto con un inferiore consumo di CO2 (-15,5%), di energia (-2%) di acqua (-32,5%), come indicano i dati provenienti dalla misurazione tramite Im-Pact, il tool dedicato per il calcolo del Life Cycle Assessment del portafoglio prodotti Fedrigoni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here