Fespa 2023, aperti a nuove prospettive

Cresce l’attesa per una Fespa 2023 all’insegna di un’integrazione tra temi trasversali. Sostenibilità e personalizzazione guadagnano sempre più spazio, a partire dall’interior decoration.

Se l’edizione 2022 di Fespa ha sancito il ritorno a una partecipazione diffusa, mirata soprattutto a prendere atto di persona dei nuovi scenari, quella in programma dal 23 al 26 maggio a Monaco di Baviera si presenta come un momento imprescindibile.

La voglia di passare all’azione sembra non mancare. Già tre mesi prima della manifestazione gli espositori hanno superato quota trecento, mentre dal canto suo l’organizzazione si è subito messa al lavoro per assecondare la domanda di novità e dare l’esempio in materia di impegno e messa a fuoco di nuove sfide.

Diverse le linee guida proposte. Tra temi classici, rivisitati e nuovi, le premesse per un’edizione dall’elevato interesse ci sono tutte. Con un potenziale stimolo in più, pronto a trasformarsi in sfida. Non si parla più infatti di settori od opportunità della stampa da scegliere e seguire. Inizia a farsi strada la prospettiva di un impegno più trasversale, dove la capacità di saper trovare la giusta combinazione sulla quale investire può rivelarsi decisiva.

«Chi è riuscito  superare la pandemia ha avuto modo di capire quanto siano importanti aspetti come agilità e flessibilità – spiega Michael Ryan, head of Fespa global print expo -. Per loro, è arrivato il momento di affrontare nuove sfide, muovendosi alla ricerca di diverse possibili strade per tornare verso ricavi più stabili. Da qui, la decisione di improntare l’edizione 2023 all’insegna di ‘Nuove prospettive’. L’invito è ad arrivare a Monaco con la mente più aperta possibile, a guardare i problemi e sfide da diverse angolazioni».

Spazio alla personalizzazione

Tra le novità, Personalisation Experience. Tema attuale ormai da anni, ora entra pieno titolo tra gli eventi di Fespa. Un’area dedicata, nel cuore della manifestazione. Prima di tutto, a dimostrazione di quanto sia ormai diventato argomento importante, sia per quanto riguarda la necessità di assecondare le richieste del mercato sia per la necessità di organizzarsi di conseguenza. Inoltre, un messaggio di come tutti gli altri orientamenti, più o meno recenti, ruotino intorno a questo.

Al riguardo, è in programma ina serie di appuntamenti con addetti ai lavori. Analisti e produttori, ma anche tanti protagonisti, in grado di portare testimonianze importanti e raccontare le svariate opportunità in diversi settori, a partire dagli ormai consolidati moda e sport fino al più recente marketing, passando per il sempre più richiesto interior decoration. In totale, saranno oltre cinquanta i contributi previsti.

In particolare, durante i quattro giorni della rassegna saranno raccontati ed evidenziati i vantaggi della personalizzazione sia come fattore per distinguersi dalla concorrenza, mettendo alla prova anche le proprie capacità creative e comunicative, sia per la sempre importante prospettiva di chiamarsi fuori da confronti diretti limitati al prezzo.

Printeriors, una certezza di Fespa

Intorno a questo, o insieme a questo, si sviluppano gli altri temi portati di Fespa. A partire dall’ormai caratteristica area Printeriors. Non a caso, uno dei settori dove la personalizzazione trova maggiori spazi, in combinazione con creatività e design. Riproposta naturalmente anche in questa edizione, è pronta a offrire ancora una volta non solo una superficie puramente espositiva, ma anche una zona da testare in prima persone.

Gli allestimenti di Printeriors rappresentano infatti un’area rivolta al relax, per provare praticità e comodità degli arredi oltre alle soluzioni estetiche, e all’occorrenza anche un punto di ritrovo dove dialogare o anche discutere i dettagli di un contratto in un’atmosfera diversa da quelle a volte un po’ asettiche degli stand.

L’allestimento dell’area è affidato a Debbie McKeegan, textile ambassador di Fespa. Piccola novità rispetto agli anni passati, nei singoli arredi saranno a disposizione anche dei campioni sui materiali e le lavorazioni eseguite.

Non mancherà naturalmente un altro dei punti fermi. Non solo di Fespa, ma ormai di qualsiasi manifestazione nel mondo della comunicazione visiva. Ancora una volta, World Wrap Masters metterà a confronto i più abili decoratori di automezzi. Una vera e propria gara, dove tra l’altro si cimenteranno i sette finalisti selezionati dalle rassegne europee tenute durante l’anno.

Sostenibilità senza compromessi

Un ulteriore elemento trasversale si aggiunge a rendere ancora più interessante lo scenario. Parlare di sostenibilità oggi è un dovere anche per il mondo della comunicazione visiva. Dai materiali ai processi, fino allo smaltimento, scelte, strategie e soprattutto comunicazione in questo senso sono ormai fondamentali.

In aiuto di chi vuole approfondire l’argomento, torna la zona a tema Sustainability Spotlight. L’occasione per raccogliere idee su come organizzarsi per orientare al meglio il proprio impegno e le proprie risorse in modo da coniugare sostenibilità con opportunità, senza necessariamente dover aumentare gli investimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here