FFEI, sviluppatore globale di soluzioni di imaging digitale, annuncia il lancio di Graphium, la più produttiva e modulare macchina da stampa digitale UV inkjet del settore, dotata di stampa digitale di bianco ad alta opacità, e dedicata alla produzione di etichette, imballaggi e stampa speciale. La presentazione di Graphium è prevista per le fiere Print13 e LabelExpo, dove sarà mostrato come questa innovativa soluzione consente di realizzare in modo digitale un numero sempre maggiore di lavori, adeguando la produttività, la redditività e la capacità di stampatori e convertitori ai cambiamenti del mercato e dei prodotti.
«La nostra missione è di trasformare il mercato delle etichette digitali, del packaging e della stampa speciale, e Graphium rappresenta un passo importante verso il raggiungimento di questo obiettivo», commenta Andy Cook, amministratore delegato FFEI. «Graphium rappresenta una nuova generazione di stampa digitale a getto d’inchiostro, destinata al mercato della bobina stretta – basso capitale d’investimento, produttività ineguagliabile, stampa di alta qualità e la più versatile gamma di applicazioni. Riunite tutti questi fattori e avrete un ‘costo di utilizzò che posiziona Graphium come la macchina da stampa digitale con bianco opaco più produttiva sul mercato».
Basandosi sulla pluriennale esperienza di FFEI nelle tecnologie digitali a getto d’inchiostro, Graphium combina una vasta gamma di tecnologie all’avanguardia che consentono agli utenti di passare al digitale anche per lavori complessi che non sono economicamente sostenibili con macchine da stampa tradizionali o a getto d’inchiostro normali. Graphium combina workflow innovativo, prestampa, software di gestione colore e tecnologia all’avanguardia per la calibrazione della testa di stampa, garantendo una qualità costante e un livello di produzione sempre ripetibile. Questo garantisce sempre una corrispondenza ottimale tra stampa e prova, rispettando gli standard di colore. Convertitori e stampatori possono ora trarre vantaggio da questa tecnologia di stampa di alta qualità, con colori vibranti, e ottime proprietà di adesione, resistenza alla luce e durata.
«Durante lo sviluppo di questa tecnologia di stampa, abbiamo voluto coniugare molti anni di esperienza nel software e nelle tecnologie a getto d’inchiostro per creare una soluzione completa che fosse in grado di rivoluzionare il processo di stampa. Con Graphium, i convertitori possono ora ottenere una maggiore efficienza, dalla prestampa alla produzione, e beneficiare di costi di avviamento ridotti, minimo spreco e aumento della produttività. Il ritorno sull’investimento rispetto alla stampa tradizionale è enorme – non solo per brevi tirature, ma anche per quelle più lunghe.» Continua Cook
Graphium offre ai convertitori maggiore flessibilità e produttività, consentendo loro di accettare progetti complessi che richiedono una vasta gamma di colori su qualsiasi substrato. Grazie al supporto di fino a sei moduli digitali e sei stazioni flexo, Graphium offre, da un unico fornitore, la possibilità esclusiva di integrare stazioni in linea opzionali flexo e di finitura, per la conversione in un unico passaggio. Questa possibilità riduce significativamente i tempi di produzione e i costi rispetto alla tradizionale finitura offline.
Graphium utilizza inchiostri con polimerizzazione UV Uvijet Graphium, sviluppati appositamente da Fujifilm Speciality Ink Systems. Questi inchiostri combinano prestazioni funzionali, gamma di colori e livello di adesione necessari per la stampa di etichette con prestazioni affidabili di stampa a getto: aspetti indispensabili per un livello di qualità di stampa costante.
FFEI ha lavorato a stretto contatto con il team R&D di Xaar per assicurare che la piattaforma Graphium potesse sfruttare appieno le possibilità tecnologiche della testina di stampa Xaar 1001. Questa macchina da stampa, inoltre, si avvale di funzioni quali pretrattamento Corona, pulizia bobina, blocco intercolore e retinatura adattiva – tutte fornite come standard per garantire una produzione digitale di qualità superiore.
«Graphium prende il nome da un genere di farfalle macaone dal colore vibrante». ha spiegato Cook. Durante la loro vita subiscono una trasformazione davvero mozzafiato – la stessa che pensiamo sia rappresentata dalla capacità di Graphium di convertire file digitali in etichette di alta qualità.»
La nuova generazione di stampanti digitali inkjet UV di FFEI, la serie Graphium, sarà presentata a tutti in occasione di Print13, Chicago, 8-12 settembre 2013 e LabelExpo, Bruxelles, 24-27 settembre 2013.