Foto online, leggere e rapide

Risoluzione e web

Nonostante la connessione a banda larga sia sempre più accessibile, rendere il caricamento di un sito rapido è tra gli obiettivi di qualsiasi professionista del web. Se fino a qualche anno fa lo si faceva anche per ridurre lo spreco dei dati (la maggior parte dei piani dedicati alla connettività prevedevano un uso a consumo) l’avvento delle tariffe flat ha spostato l’attenzione verso la modalità di fruizione dei contenuti.

Una pagina che carica in fretta significa soddisfare rapidamente le richieste dei visitatori, una che carica lentamente allontana l’utente che è sempre più incline a scegliere contenuti subito pronti.

Per migliorare le performance delle pagine web, si può intervenire in diversi modi: tra questi, ridurre il peso delle immagini è sicuramente tra i più rapidi e efficienti.

Comprimere un’immagine non richiede particolari conoscenze tecniche se non una base accademica su risoluzione, dimensioni e formati di utilizzo. Buona parte dei professionisti conosce l’importanza di lavorare sulla dimensione delle immagini prima della loro messa online: il pannello di ridimensionamento di Photoshop (o di software similari) è tra gli strumenti principali per intervenire sul numero di pixel disponibili e ridurre sensibilmente le dimensioni di un elemento raster.

La possibilità di lavorare anche in batch rappresenta uno dei tanti plus che posizionano Photoshop tra le migliori soluzioni per “allegerire” le dimensioni dei file. Tuttavia, nel web esistono diverse alternative, semplici e intuitive anche per chi non conosce a fondo il mondo dei codici e della programmazione.

Riferendoci ai CMS (Content Management System), i plug in sono la scelta più rapida per chi ha esigenze elementari e non troppe risorse da dedicare a questa fase. Guardando al mondo di WordPress, tra i CMS più utilizzati, abbiamo identificato tre plug in.

Resize Image After Upload di ShortPixel

Il nome di questo plug in dice già tutto: Resize Image After Upload interviene su tutte le immagini già presenti nella nostra galleria online, lavorando in bulk seguendo i settaggi impostati nel pratico pannello di controllo. Oltre che a lavorare sui pixel, Resize Image After Upload permette di scegliere un livello di compressione JPEG da 1 a 99, a seconda della qualità desiderata. È possibile attivare o disattivare la compressione forzata sulle jpeg.

Smush – Lazy Load Images, Optimize & Compress Images di WPMU DEV

Con oltre 1 milione di download, Lazy Load Images è tra i plug in per WordPress più apprezzati e completi, già nella versione free. Ha la possibilità di impostare la compressione con o senza perdita di qualità (Lossy o Lossless), stabilire i parametri per la verifica della qualità delle immagini e un utile sistema per segnalare gli elementi particolarmente critici. Non da ultimo, nella versione a pagamento, la possibilità di convertire le immagini nel formato WebP sviluppato da Google.

Imsanity di Exactly WWW

Anche in questo caso, con Imsanity è possibile automatizzare i processi di bulk-resize. Ha delle opzioni dedicate alla conversione dei formati BPM e PNG in JPEG, per una maggiore compressione, e un filtro da 1 a 100 per la “qualità” delle immagini. La particolarità di questo plug in è quella di avere alcuni set preimpostati per stabilire in anticipo le dimensioni che dovranno avere le immagini a seconda del loro utilizzo. Esistono tre categorie principali: una dedicata alle immagini per le pagine e i post, una per i file presenti nella media library e una per tutte gli altri elementi.

Conclusioni

I plug in sono sempre molto utili quando non si vuole lavorare sul codice (personalmente la soluzione che raccomando) o quando, magari, si lavora su un sito già esistente la cui conversione automatica delle dimensioni delle immagini necessità di processi efficienti.

A proposito però di velocità di risposta di un sito non dobbiamo dimenticare che ogni plug in attivo occupa risorse del server che ospita i file: un uso illogico e non giustificato di tanti plug in potrebbe causare rallentamenti ben più evidente che qualche immagine non ottimizzata. Da usare con cura e consapevolezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here