Formazione: Master Executive DESI – DEsign e Sostenibilità Imballaggi

Il Master Executive Design e Sostenibilità Imballaggi è una formazione specialistica, pensata per le diverse professionalità presenti all’interno del comparto produttivo degli imballi di ogni grado. Tra queste aziende di stampa, cartotecnica, imballaggio primario e industriale, rigido e flessibile polimerico.

Il progetto ha origine da una comune riflessione, condivisa da due docenti di arti grafiche,
il professore Diego Lucarini e l’ingegnere Mariantonella Riccio, formatore e consulente industriale, entrambi docenti al Master DESI. Questa iniziale intuizione ha evidenziato, a grandi linee, come l’alta formazione accademica e tecnico superiore considerava solo in minima parte il settore delle industrie grafiche e cartotecniche, un insieme di discipline e nozioni a cui dedicare uno spazio di rilievo, relegando in genere l’imballaggio e la stampa alla pura istruzione professionale. Si prospettava quindi la possibilità di pensare e sviluppare una preparazione dedicata alle industrie grafiche. Una prima fase della progettazione del master ha riguardato la redazione di uno studio di fattibilità. Questo documento ha permesso di avere la conferma che la riflessione iniziale, inerente alla quasi totale assenza nel mondo universitario e tecnico superiore di corsi affini al workflow produttivo dell’imballaggio e BioPacking, fosse corretta.
Le industrie grafiche e quindi la cartotecnica erano sprovviste di spunti di ricerca e classificazione delle tecnologie e del know-how, a eccezione degli uffici di ricerca e sviluppo interni alle aziende stesse. Possibile individuare il motivo di quest’assenza nella difficile collocazione del settore poligrafico e cartotecnico rispetto ai tradizionali corsi universitari. Per meglio comprendere quanto descritto finora, si prenda in esame un packaging commerciale, quale ad esempio un imballo alimentare di cartone teso, astuccio, un contenitore di uso quotidiano. Il processo produttivo che permette di ottenere questo prodotto prevede un complesso e variegato numero di passaggi, di nozioni imprescindibili l’una dall’altra. Partendo dalla progettazione del mock-up, stampa e fustellatura, altri processi di finitura, ogni singola voce qui sinteticamente elencata è di fatto una disciplina a sé stante. Con l’ambiziosa idea di attivare una più elevata formazione di settore e un inziale studio di fattibilità, il progetto è stato così condiviso con il professore Flaviano Celaschi, docente presso la facoltà di ingegneria e architettura, dipartimento di disegno industriale, dell’università Alma Mater di Bologna.

L’organizzazione, un lavoro di squadra
L’università ha risposto concedendo un formale patrocinio alla proposta inerente a un corso di alta formazione, ipotizzando l’ideazione di un master, insegnamenti specifici del settore dell’industria grafica e cartotecnica, immaginando l’iniziativa a latere del corso di laurea di disegno industriale, Advanced design.

In breve, la proposta è cambiata: da idea a progetto sostanziale, fondamentalmente grazie all’adesione e al fattivo ed essenziale supporto in termini contenutistici e di organizzazione di differenti realtà istituzionali ed enti patrocinanti. Già dai primi incontri si è costituito un comitato scientifico di notevole rilievo, composto da: Maurizio D’Adda, direttore di Assografici; Marco Spada e Tommaso Savio Martinico, presidente e direttore di ENIPG Nazionale; Valentina Zancla Candido, area education-comunicazione e segreteria organizzativa di ENIPG Nazionale; Italo Vailati, vice direttore di Assografici e direttore di Giflex, al quale va un ringraziamento particolare per il suo contributo tecnico nello sviluppo e selezione dei contenuti del master; Orlando Paiardi, responsabile iniziative formative di Assografici; Clara Giardina, docente presso UniBo dip. Architettura e Ingegneria; Francesco Blumetti e Silvia Barbi per Fondazione Democenter-Sipe, e i docenti sopra citati.

Il comitato scientifico DESI si è adoperato costantemente per modellare un prodotto, Master, connubio di innovazioni tecnologiche e metodologia specialistica, ponendo un forte accento sul tema ambientale legato ai materiali e alle fasi di lavorazione dell’imballaggio sia flessibile sia rigido, quindi sostenibilità applicata all’intero workfow produttivo. Un know-how di competenze fruibili da tutti gli operatori e professionisti del settore degli imballi e cartotecnica interessati a seguire le lezioni del Master. La prima edizione del Master Executive DESI è stata attivata nell’a.a. 2020/2021 in modalità online in audio-videoconferenza, attraverso aule virtuali in diretta con il docente, articolandosi in 9
lezioni per un totale di 31 ore di formazione. «Dopo un lungo lavoro di progettazione, come ENIPG Nazionale siamo orgogliosi che il progetto si sia concretizzato e possa avere evoluzioni future sfociando in successive edizioni. Abbiamo supportato e creduto fin da subito insieme ad Assografici in questa idea progettuale, considerato che ormai da
anni l’ENIPG lavora in stretta sinergia col Ministero dell’Istruzione per introdurre la curvatura cartotecnica all’interno dei percorsi formativi di istruzione tecnica superiore, oltre a offrire svariati servizi alle aziende di settore» commenta il direttore di ENIPG Nazionale, Tommaso Savio Martinico, il quale ringrazia tutti gli attori che hanno contribuito alla nascita di questo corso. «Vista l’ampia partecipazione alla prima edizione, abbiamo deciso di dare continuità al progetto con una seconda edizione che partirà a febbraio 2022».

I contenuti, teoria e pratica

Le lezioni che compongono il Master DESI sono state pensate e progettate articolando le stesse in due moduli. Il primo destinato ad approfondire le tematiche legate al workflow cartotecnico e imballaggio di ogni grado. Queste lezioni prevedono l’approfondimento della progettazione parametrica e delle tecnologie innovative di mock-up. I principali processi di stampa, di finitura, le normative e la classificazione dei materiali e supporti applicati nelle diverse soluzioni d’imballaggio. Prevista la partecipazione di esperti operanti nel settore di produzione macchinari e automazione di stampa, la presentazione di un software di preventivazione e accounting. Tutti gli interventi sono complementari agli argomenti trattati nel corso. Nella seconda edizione gli insegnamenti laboratoriali prevedono l’adozione di ArtiosCAD ESKO, software di disegno parametrico con una vasta libreria predefinita, applicativo largamente in uso nelle realtà aziendali che si occupano d’imballaggio. Alcune ore di laboratorio prevedono, inoltre, la produzione di file di layout, dei file destinati alla produzione Pre-flight (printing), destinati all’ottimizzazione del prodotto in termini di standard colore, rivoluzione e accorgimenti tecnologici formali legati alla creazione dei cliché/forme di stampa. Le lezioni teoriche del primo modulo del master (modulo A) affrontano i processi di stampa e le tecnologie annesse, meccaniche ed analogiche. Elementi di chimica dei materiali, quali, inchiostri e soluzioni necessarie al processo di sviluppo dei cliché/forme da stampa, con un focus sostanziale dedicato ai principi di stampa flessografica.
La flessografia negli ultimi anni è il processo di stampa di maggiore utilizzo per gli imballaggi flessibili rigidi oltre ad aver conquistato una buona fetta di mercato nella stampa di medie tirature editoriali nobilitate, che in passato erano puro appannaggio del processo lito-offset. Il processo flessografico è versatile e permette la stampa su supporti di diversa origine. Conclude il primo modulo la trattazione delle normative ISO e FEFCO, ente europeo per la gestione del cartone ondulato, con accenni alla legislazione aziendale per la gestione degli imballi in particolare quello primario finalizzato al contenimento alimentare. 

Il modulo B, le cui lezioni sono programmate dal dipartimento di Disegno Industriale dell’Alma Mater di Bologna, prevedono, come nella prima parte del corso, un gruppo di lezioni ad indirizzo più laboratoriale erogate dalla prof.ssa Clara Giardina, docente di innovazione e responsabile del packaging design. L’attuale metodo di progettazione, che prende il nome di thinking design, ha un approccio all’innovazione che poggia le sue fondamenta sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative. Casi studio di realtà innovative permetteranno allo studente di emancipare attraverso una differente concezione di sviluppo legato all’imballaggio. 

I temi della sostenibilità e dell’imballaggio biodegradabile concludono il corso con le premesse di una formazione scientifica e tecnologica complementare a quella nozionistica che nel Master Executive DESI assumono un grande rilievo. L’attenzione all’ambiente viene quindi posta alla base di un percorso che permette di comprendere la conoscenza dell’intero workflow produttivo, dall’Advance design alla progettazione parametrica e prototipazione fino alla produzione stampa e finiture.  

Infatti, imprescindibile è la conoscenza di tutte le fasi di lavorazione per applicare concretamente quello che il mercato valuta come essenziali caratteristiche del prodotto ultimo. 

L’evoluzione naturale del Master è nell’alta formazione, tecnico superiore altrimenti accademica. In DESI si concentrano in poche ore molte informazioni che sono la sintesi di un complesso multi discipline, che deve necessariamente trovare uno spazio dedicato. Dove spazio non definisce solo l’aspetto programmatico e nozionistico, ma luoghi fisici, laboratori, aule di studio e approfondimento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here