Packaging&Etichette

Fusion è la tecnologia Xeikon per la produzione automatica di packaging ed etichette digitali

Etichette di fascia alta. Un solo passaggio. Una sola piattaforma. Tutto digitale.

Xeikon a Labelexpo Europe ha presentato la sua tecnologia Fusion: un nuovo concetto che rende possibile la produzione di etichette e imballaggi completamente automatica, senza intervento manuale, dall’ordine alla consegna. La tecnologia Fusion coniuga la stampa di produzione a colori alla finitura digitale di etichette e imballaggi in un unico processo di produzione completamente digitale a passaggio singolo. Fusion consisterà in una serie di moduli di finitura rilasciati nel corso del tempo. Non saranno semplicemente aggiunti in linea alla macchina da stampa: si tratta di componenti di un sistema modulare interamente nuovo, con il front-end digitale che gestisce la prestampa, l’elaborazione dati, la gestione di colori e stampa e il funzionamento di tutti i moduli di finitura senza intervento manuale. I moduli di finitura digitale includono stampa a caldo/freddo, serigrafie, verniciatura lucida o opaca, a zone o strutturata su tutta la superficie, e braille digitale.

Wim Maes, CEO di Xeikon ha dichiarato: «La nostra tecnologia Fusion offrirà ai trasformatori reale flessibilità, per produrre di fatto qualsiasi tipo di etichetta o imballaggio su richiesta. Faciliterà la riesecuzione immediata di lavori precedenti, poiché tutti i parametri necessari sono contenuti in un unico file. Ma soprattutto i trasformatori non avranno più bisogno di investire in soluzioni di finitura fuori linea, ed eviteranno i ritardi e i potenziali errori causati dai processi fuori linea e manuali. Non vediamo l’ora di dialogare con stampatori e trasformatori rivolti al futuro man mano che continuiamo a sviluppare la tecnologia Fusion, assicurandoci così che soddisfi pienamente le esigenze e le richieste del settore: soluzioni per gestire più articoli, lavori sempre più complessi, tirature sempre più basse e tempi di consegna sempre più brevi.»

Il concetto e il suo funzionamento

L’obiettivo della tecnologia Fusion è la produzione ottimale di etichette e imballaggi che richiedono qualità elevata, tempi di realizzazione brevi, possibilmente informazioni variabili e qualsiasi ottimizzazione che incrementi l’appeal del prodotto sullo scaffale. In pratica: il segmento di mercato delle etichette e degli imballaggi di fascia alta. Con la tecnologia Fusion, un lavoro di stampa contenente più canali che definiscono ogni aspetto della produzione viene inserito in un hot folder e rasterizzato. Dopodiché i vari canali vengono inviati ai relativi moduli, compresa la macchina da stampa. Tutto ciò senza intervento manuale. Poiché ogni modulo di finitura è digitale, ogni singolo elemento di design può essere variabile o personalizzato, si creano enormi opportunità per nuove applicazioni. A seconda dei requisiti, questi moduli di finitura digitale possono essere posizionati prima e/o dopo la macchina da stampa a cinque colori digitale Xeikon. La configurazione che ne risulta produce un’etichetta o un imballaggio stampati e rifiniti digitalmente in un unico passaggio.

FusionTechnology

La base di questo concetto è la macchina da stampa elettrofotografica a cinque colori a toner secco di Xeikon, che non è seconda a nessuno nel mercato delle etichette e del packaging di fascia alta, poiché offre la qualità dell’offset e della flessografia. I toner secchi per le applicazioni Xeikon sono stati progettati appositamente per soddisfare i requisiti di questo mercato in termini di qualità di stampa, gamma e precisione cromatica, resistenza alla luce, sicurezza alimentare e protezione del marchio. La Xeikon X-800 e il suo front-end digitale, garantiscono un flusso di lavoro di stampa digitale automatico ottimale consentendo al contempo integrazione con flussi di lavoro e qualsiasi applicazione di terze parti affermata sul mercato, come per esempio pacchetti per la progettazione grafica, applicazioni Web-to-print e MIS.

«Stiamo sviluppando la tecnologia Fusion per affrontare quella che vediamo essere un’esigenza critica che sta emergendo nel mercato delle etichette e del packaging» ha aggiunto Maes. «Ci concentreremo inizialmente sulle etichette autoadesive, nell’ambito delle quali prevediamo una notevole crescita della richiesta di etichette di fascia alta a basse tirature, specialmente per beni di lusso come cosmetici, vini e liquori e dolciumi. Oppure per i prodotti farmaceutici, dove la tecnologia può essere applicata anche per prevenire la contraffazione. Realizzare un brand riconoscibile e proteggerlo è una cosa, mentre cercare di conquistare l’attenzione e i consumatori in un ambiente estremamente competitivo e sempre più carico d’informazioni è un’altra. Crediamo che la tecnologia Fusion sarà un elemento chiave in futuro per il raggiungimento di entrambi gli obiettivi.

La prima dimostrazione a Labelexpo Europe (padiglione 9, stand B/C50).

A Labelexpo Europe Xeikon ha esposto una delle numerose configurazioni future possibili per illustrare il potenziale dell’unione della stampa digitale full color alle tecnologie di finitura digitali. L’installazione presente allo stand ha prodotto etichette autoadesive a colori o con serigrafia digitale in bianco, del tipo spesso richiesto nel settore dei prodotti per la salute e la bellezza o nell’industria delle bevande di lusso. La serigrafia digitale in bianco è creata da un modulo separato da quello per la stampa a cinque colori. Ma entrambi i moduli sono gestiti dallo stesso front-end digitale in un workflow di produzione automatico.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia Fusion di Xeikon è possibile scaricare gratis un white paper dalla pagina Web dedicata. Gli operatori della stampa possono ottenere una copia richiedendola cliccando qui.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here