Il 26 febbraio 2025 Gipsac (Gruppo di Specializzazione di Assografici) ha tenuto la sua Assemblea annuale, incontro che ha visto il rinnovo della presidenza del Gruppo. Il Gipsac riunisce i produttori italiani di sacchi in carta a grande capacità. Nel corso dell’assemblea, è stato presentato l’andamento del settore da parte di StudiaBO. Successivamente, l’Assemblea ha proceduto con l’elezione della nuova presidente, Federica Fabris, che subentra al presidente uscente Roberto Croso (Saccarta).
Federica Fabris, attuale CFO e Responsabile del Sistema Integrato QAS presso Valvosacco Spa, è stata eletta all’unanimità come nuova presidente del Gipsac. Laureata in Economia e Commercio all’Università di Verona nel 1998, Fabris ha iniziato il suo percorso professionale nell’azienda di famiglia, operante nel settore cartotecnico dei sacchi a grande capacità. Dopo un periodo dedicato ad altre iniziative imprenditoriali, è rientrata in Valvosacco nel 2014, entrando a far parte del Consiglio di Amministrazione nel 2019.
Nel suo discorso, la nuova presidente ha espresso gratitudine verso i partecipanti e ha ringraziato Roberto Croso per il suo impegno e la sua guida. Ha dichiarato: “È con grande onore che assumo la carica di presidente del nostro Gruppo di specializzazione, consapevole della responsabilità che questo ruolo comporta e dell’importanza di rappresentare un settore di eccellenza e tradizione. Sono profondamente grata per la fiducia accordatami e desidero esprimere un sincero ringraziamento al nostro past president Gipsac, Roberto Croso, per il prezioso lavoro svolto. La sua guida illuminata ha rappresentato un modello di coordinamento, moderazione e visione strategica. Il mio impegno sarà rivolto a garantire continuità a questo percorso, rafforzando la collaborazione tra gli associati e promuovendo nuove opportunità di crescita. Confido nel supporto di tutti per affrontare insieme le sfide future e valorizzare il nostro settore con rinnovata energia e determinazione”.