Fiere&Eventi

Grandi novità annunciate da Guido Corbella in occasione dell’assemblea di Federgrafica

Converflex dal 2015 sarà in stretta sinergia con Ipack-Ima e Grafitalia slitta al 2017

Centrexpo del 2015 è in programma dal 19 al 23 maggio in Fieramilano: le tecnologie del converting si orientano sempre più verso il mondo dell’imballaggio, e Centrexpo Spa, organizzatore della manifestazione, ha deciso per Converflex quest’abbinata strategica: in Ipack-Ima sono presenti gli utilizzatori delle tecnologie di converting e in più l’interesse per le tecnologie di converting e package printing è sempre maggiore presso l’industria finale, alimentare e non alimentare. Questi vantaggi, nella prossima edizione, saranno esaltati dalla concomitanza con Expo 2015.

Allo stesso tempo, viene meno l’abbinamento storico con Grafitalia, determinato da due fattori: da un lato l’andamento delle dinamiche sia economiche che tecnologiche del settore di riferimento di Converflex, che sono sempre più distanti da quelle riguardanti Grafitalia; dall’altro, la marcata vicinanza del converting al packaging, con quest’ultimo che ne costituisce il traino fondamentale, e la rilevante tendenza delle tecnologie di stampa a orientarsi verso il package printing.

Queste novità sono state annunciate dall’amministratore delegato di Centrexpo, Guido Corbella, nel suo intervento in occasione dell’assemblea annuale di Federgrafica. «Abbiamo deciso di rinnovare completamente la fiera – ha precisato Corbella – dando risposta alla domanda mirata di tecnologie che sale dal mercato, coerentemente con la filosofia dl gruppo Centrexpo-Ipack-Ima di realizzare fiere utili e a misura delle esigenze di espositori e utilizzatori».

Converflex fin dal 1981 è stata la prima manifestazione dedicata a tutte le tecnologie del converting (converting-package printing-labelling) facendo tendenza a livello internazionale: in tempi recentissimi la stampa su imballaggio sta catalizzando l’interesse anche delle più grandi mostre internazionali del settore grafico.

Centrexpo ha deciso di dare massima concretezza all’abbinata strategica con la collocazione di Converflex nel padiglione 2 di Fieramilano – nel cuore del quartiere espositivo di Ipack-Ima in postazione centrale e nelle immediate vicinanze all’accesso metropolitana e logisticamente vicina all’area di Expo 2015 e di agevolare il più possibile la presenza di macchine e tecnologie. La fiera sarà oggetto di una massiccia promozione internazionale e sarà meta di buyer esteri qualificati la cui selezione avverrà con la collaborazione dell’Agenzia ICE.

La focalizzazione nel package printing, settore in crescita, è favorito proprio dallo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, che sta attirando l’attenzione dei principali stakeholder mondiali. Converflex, con l’autorevole presidenza per la prossima edizione di Simona Michelotti, industriale di primo piano nel settore degli utilizzatori, si conferma marchio vincente per la presenza di macchine e tecnologie esposte e funzionanti, come testimonia la presenza compatta dei costruttori italiani di Acimga, fra i leader mondiali di queste tecnologie.

L’appuntamento sarà arricchito dalle tecnologie di stampa digitale, che sempre più si rivolgono al settore dell’imballaggio come mercato di destinazione e in crescita, rispetto alle difficoltà del mercato delle arti grafiche.

Grafitalia: posticipata al 2017 la prossima edizione

Grafitalia, la fiera che due specifiche indagini confermano come l’appuntamento di riferimento per il mondo delle arti grafiche, riposiziona al 2017 la sua prossima edizione, inizialmente in programma per il prossimo anno. Il suo brand etichetterà un programma di eventi tecnologici che condurranno da qui alla manifestazione, che si terrà quindi nell’anno successivo alla tedesca Drupa.

«Centrexpo, che ha la missione di servire il mercato, ha valutato attentamente le difficoltà che sta affrontando il settore della carta stampata – ha evidenziato Corbella – difficoltà che genera incertezza sulle decisioni legate a investimenti in tecnologie». È una situazione che caratterizza il panorama internazionale, quindi non solo italiana, anche se accentuata nel nostro Paese.

Alla luce di queste valutazioni, si è deciso di rinviare l’edizione 2015 di Grafitalia a un momento migliore nel panorama di riferimento, con il parere concorde delle associazioni Assografici (l’Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche, Cartotecniche e Trasformatrici) e Argi (l’Associazione Rappresentanti Grafici Italia).

Questa decisione è avvalorata dai risultati dei sondaggi realizzati, il primo da Centrexpo proprio con Assografici e il secondo autonomamente da Argi: entrambi indicano Grafitalia come la fiera di riferimento assoluto per il mercato delle arti grafiche italiano, una ragione in più per non danneggiare questo brand con un’edizione sottotono. La nuova calendarizzazione consentirà inoltre di vedere esposte e in funzione in Grafitalia le novità tecnologiche esposte come prototipi alla Drupa, che si svolge un anno prima, caratteristica particolarmente apprezzata dal mondo delle arti grafiche del Sud Europa.

D’altra parte è vero che, se la congiuntura di mercato restringe gli spazi per l’accoglienza a nuove tecnologie, il settore ha comunque bisogno di un continuo aggiornamento sulle innovazioni. Per questo, Centrexpo ha deciso di mantenere viva l’attenzione attraverso l’organizzazione de «le Giornate di Grafitalia», eventi/dibattiti che tratteranno specifici argomenti di attualità per il settore. Per attuare questo programma è già al lavoro lo steering committee della fiera e la prima de «Giornate di Grafitalia» si svolgerà entro il 2014.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here