Heidelberg ha collocato con successo un prestito obbligazionario convertibile con un volume totale di emissione di 60 milioni di euro. Si tratta, in sostanza, di capitale di debito raccolto attraverso l’emissione di obbligazioni convertibili in azioni della stessa società emittente (entro determinati lassi di tempo e in base a rapporti di cambio prefissati). Le obbligazioni convertibili, pertanto, offrono al loro sottoscrittore la facoltà di rimanere creditore della società emittente (quindi di conservare lo status di obbligazionista), e di ricevere i proventi attraverso il pagamento degli interessi, assumendo, solo in un secondo momento, lo status di azionista attraverso la conversione in azioni delle obbligazioni.
Il prestito è stato collocato presso investitori istituzionali nazionali e internazionali al di fuori solamente degli Stati Uniti.
La cedola è stata fissata al 8,5 per cento, pagabile trimestralmente in via posticipata. La società intende chiedere l’inclusione del prestito obbligazionario convertibile alla negoziazione sul mercato aperto della Borsa di Francoforte. «Siamo molto soddisfatti» commenta il cfo della società Dirk Kaliebe. «Con questo posizionamento di successo e la rapida adesione al prestito obbligazionario siamo in grado di ottenere una struttura di finanziamento più ampio». Con l’emissione del prestito obbligazionario convertibile Heidelberg infatti è riuscita a diversificare ulteriormente la propria struttura finanziaria.