Gallus Group, consociata di Heidelberg, ha tutte le carte in regola per trasformare il panorama della stampa narrow web con la sua ultima innovazione: la tecnologia MatteJet. Annunciato in occasione della fiera Labelexpo Americas 2024, il lancio di questa significativa innovazione rappresenta un importante avanzamento tecnologico nel settore della stampa a getto d’inchiostro in quanto permette di ottenere una finitura opaca di qualità superiore precedentemente non realizzabile con la stampa digitale a getto d’inchiostro, consentendo di sfruttare per la prima volta il potenziale della tecnologia a getto d’inchiostro nel mercato delle etichette per bottiglie di vino.
La finitura lucida ottenuta tipicamente con la tecnologia digitale a getto d’inchiostro ha rappresentato uno dei principali ostacoli alla diffusa adozione di questa tipologia di stampa nei settori delle etichette e degli imballaggi, in particolare nei segmenti di più alta qualità quali la stampa di etichette per bottiglie di vino e liquore, nell’ambito dei quali i marchi tradizionalmente si aspettano una sofisticata finitura opaca. Fino ad oggi, detta finitura poteva essere ottenuta solo mediante la stampa convenzionale o l’aggiunta di apparecchiature di post-elaborazione che consentivano l’utilizzo di vernici opache, operazione che comporta maggiore complessità e costi e allunga i tempi di produzione.
La tecnologia MatteJet di Gallus, una vera innovazione nel settore, offre funzionalità di finitura opaca veloci, economicamente convenienti e di alta qualità, integrate direttamente nel processo digitale a getto d’inchiostro. Tali funzionalità consentiranno per la prima volta ai trasformatori di ottenere una finitura opaca di alto livello al semplice tocco di un pulsante, senza cambiare inchiostri o aggiungere vernici sovrastampa, eliminando la necessità di ricorrere a processi di finitura esterni o all’utilizzo di macchine convenzionali separate. Eliminando una delle principali barriere che hanno tradizionalmente limitato l’espansione della stampa a getto d’inchiostro, il nuovo processo innovativo di Gallus rappresenta un’enorme opportunità per i trasformatori che possono ora accedere a un segmento di mercato altamente redditizio. Inoltre, MatteJet consentirà a un numero maggiore di trasformatori e marchi di sfruttare i vantaggi della stampa digitale, quali piccole tirature più redditizie, personalizzazione e stampa su richiesta, il che rappresenta un enorme passo avanti nella trasformazione digitale del settore.
“Lo sviluppo della tecnologia MatteJet di Gallus segna un momento cruciale nell’evoluzione della stampa a getto d’inchiostro e offre numerose nuove opportunità e, in ultima analisi, trasforma completamente l’idea di ciò che sia possibile realizzare con la tecnologia a getto d’inchiostro”, ha affermato Dario Urbinati, CEO di Gallus Group. “Rendendo possibile la finitura opaca per la stampa digitale a getto d’inchiostro, i trasformatori potranno accedere a un segmento di mercato completamente nuovo senza dover investire ingenti somme in soluzioni offset separate, aumentando la redditività e dimostrando il nostro impegno a dare avvio a una nuova era caratterizzata da flessibilità, che consentirà al nostro settore di prosperare nel lungo termine”.