Heidelberg e il digitale: in vista nuove acquisizioni

Il nuovo amministratore delegato di Heidelberg progetta di rinnovare profondamente la struttura organizzativa della società per allinearla a un futuro sempre più digitale e, proprio a tal proposito, ha anche dichiarato di avere un certo numero di potenziali acquisizioni nel mirino. Rainer Hundsdörfer, al timone dell’azienda dallo scorso novembre, ha annunciato piani importanti per accelerare la trasformazione digitale della società dopo che sono stati pubblicati i soddisfacenti risultati del terzo trimestre.

«Stiamo adottando misure per rendere la nostra società adatta al business del digitale», ha affermato Hundsdörfer. «Ma per fare ciò, dovremo rafforzare la nostra posizione in questo settore attraverso acquisizioni». Insomma, si lascia intendere che Heidelberg sia vicino al completamento di due o tre acquisizioni nell’ambito del business digitale.

La futura struttura comprenderà due nuove divisioni: una per sviluppare, produrre e fornire le tecnologie digitali; l’altra per commercializzare i prodotti. L’attenzione è concentrata sulle tecnologie digitali e sui processi aziendali in generale, e non solo sulla stampa digitale. I piani coinvolgeranno i processi interni di Heidelberg e la sua offerta ai clienti, ma l’azienda potrebbe promuovere il suo know-how digitale in altre aree di produzione ad alta tecnologia al di fuori del settore della stampa. Ulteriori dettagli saranno probabilmente annunciati durante il briefing di fine anno della società, nel mese di giugno.

Intanto nel terzo trimestre le vendite sono aumentate del 3,75% rispetto al secondo trimestre, ma sono in calo del 5% anno su anno, a causa di un ritardo degli ordini per le macchine complesse a seguito di drupa. Il portafoglio ordini dei primi nove mesi dell’esercizio è passato da 586 milioni del 2015-16 a 739 milioni. Nel terzo trimestre l’Ebitda, escluse le partite straordinarie, è aumentato da 40 a 49 milioni. Heidelberg ha detto che prevede di spedire gli ordini risalenti a drupa nel quarto trimestre, con una spinta conseguente agli utili. Inoltre bisogna considerare che dati dell’esercizio passato sono stati alimentati da un aumento di 19 milioni provenienti dall’acquisizione di PSG, mentre quest’anno l’azienda ha dovuto assorbire 10 milioni di costi legati a drupa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here