Intelligenza artificiale

Heidelberg, l’intelligenza artificiale applicata alla stampa

La nuova Speedmaster XL 106 della Peak Performance Generation è stata presentato a drupa 2024. È ancora più potente grazie alle funzioni cloud. È inoltre dotata di un software AI ancora più performante. Grazie alla logistica delle lastre di stampa completamente automatizzata, le tipografie hanno bisogno di meno personale pur mantenendo un'elevata produttività

La stampa e la digitalizzazione non sono nemici come alcuni credono. Perché oggi l’industria della stampa è più digitale che mai. Le macchine da stampa collegate in rete e controllate da software sono ormai uno standard per Heidelberg, così come gli aggiornamenti over-the-air, i sistemi di assistenza intelligenti e la stampa completamente automatizzata sulle Speedmaster.

Circa 13.000 macchine e sistemi in tutto il mondo sono collegati al cloud dell’azienda. Le tipografie traggono vantaggio dalla valutazione dei dati della macchina sotto forma di benchmarking, miglioramento delle prestazioni e monitoraggio attivo.

David Schmedding, chief technology and sales officer di Heidelberg, spiega: “Ciò che è iniziato 20 anni fa in Heidelberg con la connessione della prima macchina da stampa a Internet ha aperto possibilità tecniche inimmaginabili. Oggi stiamo progettando la tipografia di domani controllata dall’intelligenza artificiale, in grado di gestire turni autonomi a costi relativamente bassi. Heidelberg fornirà importanti elementi costitutivi con software, macchine e robotica”.

20 anni di digitalizzazione: un nuovo white paper intitolato “Rivoluzione digitale nell’industria della stampa – 20 anni di innovazioni digitali e smart manufacturing presso Heidelberg” illustra le tappe più importanti dal 2004 al 2024

Già dal 2004 Heidelberg ha investito nella digitalizzazione, nella tecnologia dei dati e nella robotica, diventando uno dei pionieri dell’ingegneria e dell’industria. Sottolineando così la sua leadership tecnologica. “La nostra azienda ha plasmato il settore della stampa negli ultimi 20 anni e oltre, e continuerà a farlo in futuro grazie alle nostre competenze tecnologiche”, afferma Schmedding. Ad esempio, dal 2021 lo strumento di consulenza basato sull’intelligenza artificiale “PAT” fornisce agli stampatori conto terzi raccomandazioni di facile attuazione per flussi di lavoro più efficienti. La prossima versione del noto software di flusso di lavoro è già ai blocchi di partenza con la nuova versione Prinect Touch Free basata sull’intelligenza artificiale. L’applicazione cloud deciderà da sola quale processo di stampa (offset o digitale) sarà il metodo di produzione più efficiente ed economico e calcolerà autonomamente tutti i possibili layout sul foglio di stampa. Con questi prerequisiti tecnici, la tipografia di domani controllata dall’intelligenza artificiale è il prossimo passo, ma molto vicino.

Infografica con le pietre miliari del digitale: Heidelberg ha guidato la digitalizzazione dell’industria della stampa da quando la prima macchina da stampa è stata connessa a Internet.

Fornitore di soluzioni complete per tutti i moderni processi di stampa

La Jetfire 50 di Heidelberg per la stampa digitale in formato B3 è disponibile per le dimostrazioni ai clienti presso il Print Media Center in Germania da settembre 2024

Da drupa 2024 è emerso chiaramente che Heidelberg è un fornitore di soluzioni complete e offre tutti i processi di stampa con le relative macchine: dal toner al getto d’inchiostro, dalla stampa offset alla stampa flessografica. Le macchine sono collegate dal software di flusso di lavoro Prinect, che controlla tutti i processi di lavoro dal lavoro di stampa al prodotto finito. Schmedding afferma: “Heidelberg  è ben equipaggiata per il futuro e sta attualmente beneficiando di un elevato portafoglio ordini dopo drupa”. Oltre alle macchine da stampa digitalizzate, Heidelberg ha anche un’attività a contratto con servizi digitali e modelli di abbonamento basati sulla produzione, in cui il pagamento si basa sul numero di fogli stampati. I modelli di business digitali possono essere realizzati perché il flusso di lavoro è completamente registrato e mappato digitalmente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here