Highcon ha annunciato oggi una nuova gamma di prodotti in vista di drupa 2024, rivolta ai segmenti in più rapida crescita degli imballaggi in cartone.  Rispondendo alle esigenze di un mercato globale caratterizzato da una domanda in continua crescita di lotti di produzione più piccoli, consegne più rapide, maggiore sostenibilità e migliore esperienza del cliente, la nuova gamma di prodotti dell’azienda accelera la strategia di Highcon volta a rendere mainstream la fustellatura digitale concentrandosi su produttività, efficienza e qualità.  La nuova gamma comprende:

  • Per il cartone pieghevole, Highcon Beam 3, con il nuovo sistema Beam Writer opzionale per la scrittura offline di lamine DART, consentirà ai clienti di aumentare la produzione del 50% circa per turno rispetto a Beam 2, offrendo al contempo una qualità superiore e più uniforme.
  • Per imballaggi ed espositori in cartone ondulato:
    • Vulcan, un sistema di prossima generazione,ancora in fase di sviluppo, con dimensioni del foglio di 1,4×1,7 m, che consentirà di sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla fustellatura digitale per la produzione tradizionale di cartone ondulato;
    • una versione aggiornata di Highcon Beam 2C che offre un aumento della produttività fino al 50% quando abbinata al sistema Beam Writer opzionale e che facilita l’espansione della presenza di Highcon sul mercato del cartone ondulato con piccole e medie tirature, in particolare per POS e web-to-pack.

Highcon Beam 3

La nuova Highcon Beam 3 è stata sviluppata per rispondere al feedback ricevuto da clienti esistenti e potenziali nel corso degli ultimi anni. Presenta numerosi miglioramenti e innovazioni che consentiranno ai clienti di essere più produttivi e offrire una gamma più ampia di applicazioni.  Un converter sarà in grado di eseguire 10 lavori con una tiratura media di 1.000 fogli per turno.  Ciò si traduce generalmente in un ROI per i clienti di meno di due anni per attività con due turni.

Highcon Beam 3

Prima della consegna della prima Beam 3 a drupa 2024, Highcon effettuerà un upgrade sul campo di un sistema Beam 2 esistente presso Eurographic, in Polonia.

“Siamo entusiasti di essere il primo cliente a ricevere il Productivity & Quality Boost Package, che consentirà al nostro sistema di usufruire delle prestazioni di Beam 3”, ha affermato Bartosz Nowakowski, direttore generale del gruppo Eurographic in Polonia.  “L’aumento della produzione per turno è destinato ad avere un impatto significativo sulle nostre attività operative”.

Highcon Beam Writer

Il nuovo Highcon Beam Writer, compatibile con tutti i sistemi Highcon Beam già installati, consente ai clienti di creare filetti di cordonatura utilizzando il sistema DART ((Digital Adhesive Rule Technology) proprietario di Highcon e i materiali di consumo di quinta generazione offline. I dati di cordonatura provengono da un file DXF o PDF standard caricato sulla macchina. Il software traduce i dati digitali e li invia alla speciale cartuccia DART che rilascia uno speciale polimero su una lamina DART di Highcon sotto forma di filetti che, una volta polimerizzati, produrranno linee rigide in rilievo. Una volta che il DART è stato scritto, la produzione può iniziare.

Per ogni 100 lavori al mese, il sistema Beam Writer può liberare oltre 16 ore di capacità di Beam, o due turni completi, migliorando la produttività e aumentando la capacità.

Highcon Beam Writer

Ho sempre creduto che fosse utile disporre di un sistema di scrittura DART offline“, ha affermato Charles Linney, direttore di Linney.  “Sebbene l’attuale sistema in linea funzioni molto bene, Beam Writer offline potrebbe farci risparmiare 10 minuti per lavoro, il che equivale a oltre 50 ore al mese”.

Nuova Highcon Vulcan

La nuova Highcon Vulcan (nome in codice) ha l’ambizione di entrare nelle aziende di produzione mainstream di cartone ondulato. Ha una dimensione massima del foglio di 1,4×1,7 metri e supporta pannelli fino a 5 mm, comprese microscanalature e scanalature B, C ed EB.  Come tutti i sistemi Highcon, Vulcan combinerà la cordonatura fisica con il taglio laser e offrirà una produttività massima di 3.000 fogli a grandezza naturale all’ora (fino a 7.000 m²/ora). I tempi di cambio lavoro saranno di 5-10 minuti.

 

Highcon Vulcan, un prototipo

La fustellatrice Vulcan di Highcon troverà notevole riscontro nel settore del cartone ondulato, integrando la fustellatura analogica e risolvendo difficili problemi quali pronta reattività, piccoli ordini ed eliminazione della quantità minima d’ordine”, ha affermato Richard Brown, Presidente di The BoxMaker.

Lo sviluppo iniziale di Vulcan è finanziato da quattro “Foundation Customer”, tra cui Thimm, The BoxMaker, UDS (Polonia) e Grupak (Messico), che nel 2022 hanno effettuato depositi relativi.  Nel 2023, Schumacher Packaging ha aderito al programma Foundation Customer e firmato un protocollo d’intesa per acquistare 5-10 unità di Vulcan da Highcon prima del 2030.

Schumacher Packaging è un leader innovativo e visionario dell’era digitale”, ha affermato Bjoern Schumacher, CEO.  “Siamo molto soddisfatti della nostra fustellatrice Highcon Beam 2C, ma Vulcan è il sistema che può dare avvio l’inevitabile digitalizzazione della produzione del cartone ondulato. Provare per credere: la dimostrazione del prototipo che ho visto in Israele lo scorso giugno, mi ha convinto che Vulcan cambierà le carte in tavola per la nostra azienda”.

Nel difficile contesto economico del 2023, Highcon ha rallentato lo sviluppo di Vulcan, con l’intenzione di riprendere l’intero programma entro la fine del 2024.  Nel corso del 2026, la prima unità Vulcan verrà spedita per l’alfa test presso la sede di un cliente.

Highcon offre ai clienti più all’avanguardia la possibilità di assicurarsi un numero limitato di date di consegna anticipata.  Queste date verranno convertite in ordini vincolanti solo dopo una demo di produzione di successo.

Highcon Beam 2C aggiornata

Grazie a una velocità di funzionamento superiore di circa il 15%, la versione aggiornata di Highcon Beam 2C offre una maggiore produttività per i clienti del settore del cartone ondulato con produzione di fogli più rapida.  Se utilizzata insieme al nuovo sistema Beam Writer opzionale, questo modello offrirà ai clienti del settore del cartone ondulato una produttività superiore di circa il 50% per turno per lavori tipici dei clienti.  Include anche il Workflow Package (DWP), pacchetto flusso di lavoro, per la fustellatura digitale per offrire un’integrazione più fluida, efficace e automatizzata nel flusso di lavoro dell’attività di produzione di uno stabilimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here