HP ha ampliato la sua gamma di tecnologie di stampa al lattice HP con l’introduzione della macchina da stampa HP Latex 3000, aiutando i fornitori di servizi di stampa industriali (PSP) a produrre applicazioni ad alto valore con maggiore produttività, qualità e versatilità. La macchina da stampa HP Latex 3000 sarà presentata in anteprima mondiale nello stand HP (H50S/H80S) in occasione di Fespa 2013, 25-29 giugno.
HP ha inoltre annunciato il rebranding delle sue macchine da stampa al lattice HP Designjet e Scitex. Il nuovo sub-brand di queste soluzioni è HP Latex, a dimostrazione dell’importanza strategica del lattice per la gamma di prodotti HP per la grafica di grande formato.
Le tecnologie di stampa al lattice HP sono state introdotte nel 2008 come un’alternativa a base acquosa alle tecnologie che utilizzano inchiostri a base di solventi. Da allora sono state spedite in tutto il mondo oltre 15.000 macchine da stampa HP Latex e con gli inchiostri al lattice HP sono stati stampati oltre 100 milioni di metri quadrati. HP si aspetta di vedere triplicare questi numeri da qui al 2016, con una rapida crescita del numero di pagine stampate con tecnologia al lattice e un calo del 33% delle pagine stampate a solvente.
La stampante HP Latex 3000 aiuterà a guidare questa crescita, consentendo a un numero maggiore di clienti dei settori cartellonistica e segnaletica di passare dalle tradizionali tecnologie di stampa a solvente e polimerizzazione UV, alle tecnologie di stampa al lattice HP.
In questo settore i fornitori di servizi di stampa industriale lottano costantemente contro la crescente concorrenza e la contrazione delle tempistiche e del budget a disposizione per i grandi progetti, ha affermato Xavier Garcia, vice presidente e general manager della divisione grandi formati per la cartellonistica e la segnaletica, HP. «In qualità di leader nella stampa di grande formato, HP offre soluzioni al lattice che offrono ai nostri clienti un vantaggio unico per affrontare in modo economico queste sfide con nuovi livelli di produttività, qualità e versatilità di applicazione».
Soddisfare le esigenze della stampa industriale attraverso le tecnologie di stampa al lattice HP
Creando un vantaggio competitivo per i fornitori di servizi di stampa in grandi volumi, la macchina da stampa HP Latex 3000 offre un’ampia versatilità di supporti, tra cui supporti sensibili al calore, con HP Latex Optimizer. Questa nuova soluzione di inchiostro assicura una qualità costante delle immagini a velocità elevate e una polimerizzazione efficiente a temperature più basse, utilizzando dunque meno energia rispetto alle precedenti soluzioni al lattice HP.
Gli inchiostri al lattice HP 881 di terza generazione garantiscono inoltre su alcuni supporti una resistenza ai graffi paragonabile agli inchiostri a solventi rigidi, il che li rende ideali per applicazioni che includono materiali espositivi per i punti vendita, pubblicità per esterni, grafica per auto e decorazioni per interni.
L’aumento della capacità produttiva della macchina da stampa consente ai clienti che producono in grandi volumi di rispettare le scadenze, realizzando le applicazioni per interni a una velocità di 77 m2/h e le applicazioni per esterno a 120 m2/h. Gli spindle standard in fibra di carbonio e dual roll, contribuiscono inoltre a ridurre i tempi di caricamento dei supporti e la necessità di intervento da parte dell’operatore.
Il programma di manutenzione proattivo HP Scitex Print Care e l’utilizzo di strumenti di avviso e diagnostica automatizzati, contribuiscono al funzionamento corretto e scorrevole delle macchine da stampa. Inoltre, il kit di strumenti HP On-site Uptime Parts e i programmi di avviamento e assistenza clienti HP in dotazione, contribuiscono a garantire produttività e redditività.
Fornendo stampe inodori ideali per ambienti espositivi interni particolarmente delicati, gli inchiostri al lattice HP Latex aiutano a creare un ambiente di stampa sicuro e confortevole per il personale dei laboratori di stampa.
Gli inchiostri al lattice HP sono certificati UL Ecologo e Greenguardsm, mentre le stampe soddisfano i criteri AgBB e sono classificate A+ secondo Émissions dans l’air intérieur.
Il nuovo sub-brand HP Latex semplifica l’esperienza del cliente
Dimostrando l’importanza strategica del lattice per la gamma di soluzioni HP per la grafica di grande formato, HP ha creato un sub-brand per aiutare i clienti a identificare più facilmente la migliore soluzione HP Latex a seconda delle dimensioni del laboratorio e delle esigenze applicative. Le tecnologie di stampa HP Latex includono attualmente:
- La macchina da stampa HP Latex 260, precedentemente HP Designjet L26500
- La macchina da stampa HP Latex280, precedentemente HP Designjet L28500
- La macchina da stampa HP Latex 600, precedentemente HP Scitex LX600 Industriale
- La macchina da stampa HP Latex820, precedentemente macchina da stampa industriale HP Scitex LX600
- La macchina da stampa HP Latex850, precedentemente macchina da stampa industriale HP Scitex LX850
- La macchina da stampa HP Latex3000
Anche gli inchiostri e le forniture HP Latex saranno soggetti a rebranding per allinearsi ai nomi aggiornati dei prodotti.
La HP Latex 3000 dovrebbe essere disponibile in tutto il mondo a partire dal 15 agosto.
Video e aggiornamenti sui prodotti sono disponibili su Facebook , Twitter .