Nuove opportunità

I nuovi materiali MCA studiati per la stampa Latex

Per i prossimi 3 anni si prevede per il digital textile un trend di crescita a doppia cifra (18%). Un dato estremamente interessante, che evidenzia una grande opportunità di business per gli operatori del settore. «Per coglierla, da un lato, è necessario disporre delle attrezzature più idonee, dall’altro è fondamentale dotarsi di un know how tecnico che permetta di conoscere a fondo le prestazioni dei sistemi di stampa, degli inchiostri e dei materiali, commenta Cristina Del Guasta – socio fondatore di MCA Digital. Solo così si potrà offrire ai clienti un prodotto dall’effettivo valore aggiunto, che ne giustifichi il prezzo e la profittabilità per gli stampatori».

Affermazioni che nascono da una profonda conoscenza delle tecnologie, da un expertise consolidato e dal costante dialogo con i clienti. MCA è già pronta ad affrontare la nuova sfida: il catalogo 2018 prevede una sezione dedicata con nuovi supporti studiati per rispondere alle esigenze del textile printing. Si tratta di materiali scelti appositamente per valorizzare le caratteristiche degli inchiostri Latex, potenziando ulteriormente l’utilizzo di questa tecnologia, di cui lo staff MCA è profondo conoscitore con all’attivo un numero significativo di installazioni in tutto il territorio nazionale.

La caratteristica principale dei nuovi materiali è l’altissima resistenza all’abrasione a secco. Ciò permette di utilizzare le stampe sia per interior decoration, sia per applicazioni in ambito di soft signage, senza rischiare di danneggiarle durante l’installazione o la spedizione. «Rispetto alle stampe realizzate con inchiostri a solvente è immediatamente evidente una maggiore brillantezza dei colori e qualità delle immagini. Il Latex inoltre assicura migliori prestazioni anche paragonato agli inchiostri UV che tendono a irrigidire il materiale stampato, conferendo un effetto meno realistico», spiega Del Guasta. A queste caratteristiche si aggiungono le ormai note qualità ambientali del Latex, particolarmente importanti per applicazioni indoor.

Testimonianze che trovano conferma nell’esperienza che il team MCA consolida quotidianamente sul campo, affiancando i clienti con una puntuale attività di consulenza, che va ben oltre la vendita. «La combinazione di tecnologia Latex e supporti tessili ha consentito a molti dei nostri clienti di approcciare nuovi mercati e acquisire importanti commesse non solo nel sign & display ma soprattutto in ambito di interior decoration, contribuendo alla crescita aziendale. Il nostro impegno è orientato ad accompagnarli in un percorso di sviluppo comune che conduca a una maggiore consapevolezza del contenuto innovativo di certe produzioni». Un approccio che sta modificando anche il modello di business di MCA, sempre più rivolto all’integrazione con la clientela attraverso la condivisione di conoscenze finalizzate alla creazione di modelli produttivi sempre più performanti.

«È fondamentale abbandonare la logica del prezzo, puntando sulla qualità che crea emozione. Saper comunicare il valore dello stampato che si è in grado di realizzare è un prerequisito per poter beneficiare economicamente dell’investimento tecnologico nel più breve tempo possibile», conclude Del Guasta. Numerose le forze dunque messe in campo da MCA Digital per perseguire con successo questa mission. Tanti gli appuntamenti già in calendario per il 2018, a partire dall’evento già programmato per aprile presso lo showroom di Campodarsego, che accoglierà clienti e operatori con una veste rinnovata, pronta a dimostrare le grandi potenzialità del textile printing.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here