Packaging

I sistemi di taglio digitale e le nuove tendenze del settore del packaging

L'opinione di Roman Hasler, Product Manager Zünd, settore Packaging.
Il cutter G3 di Zund.
Il cutter G3 di Zund.

Tirature minime, tempi di produzione rapidi e stampa on demand sono le richieste del mondo attuale, dove tutto è sempre più veloce. E, viste le previsioni di un’ulteriore accelerazione, gli stampatori lungimiranti si stanno preparando ad affrontare tutti questi sviluppi. La crescente domanda di tirature limitate sta caratterizzando l’attuale mercato della stampa e del packaging, nel quale i brand owner richiedono talvolta solo poche centinaia di stampe a supporto delle loro campagne di marketing. Nessun cliché da produrre, niente CTP e zero tempi di avviamento sono le parole chiave della stampa digitale, tecnologia d’elezione per rispondere a tutte queste esigenze.

Questa rivoluzione tecnologica non sta cambiando solo i processi di stampa, ma anche tutto il flusso di lavoro. E la finitura non fa eccezione: un flusso di lavoro di taglio digitale è in grado di migliorare notevolmente la produttività del settore della stampa degli imballaggi. Investire in un sistema di taglio digitale automatizzato consente ai produttori di packaging e convertitori di tagliare e modellare scatole ed espositori direttamente in uscita dalla stampatrice. Il taglio manuale, infatti, rappresenterebbe una battuta d’arresto inaccettabile, dato che le scadenze sono sempre più strette, i volumi aumentano e il personale che lavora sotto pressione commette più errori con conseguente necessità di rilavorazioni.

I sistemi di taglio digitale di Zünd sono in grado di lavorare con precisione materiali da imballaggio diversi come cartone ondulato e supporti in schiuma. Gli stampatori hanno quindi la possibilità di lavorare su una gamma incredibilmente ampia di applicazioni, come scatole zigrinate, scatole in cartone ed espositori per i punti vendita. Ma non è tutto: la nuova versione riprogettata del cutter G3 consente l’inserimento di materiali fino a 110 mm di spessore e il taglio di un’ampia gamma di substrati tra cui cartone ondulato, cartone pieno, schiuma, materiali a strati e plastica ondulata. Il cutter G3 presenta inoltre sistemi completamente automatizzati di caricamento e scaricamento dei materiali ondulati, per aumentare ulteriormente l’efficienza dell’ambiente di produzione.

I sistemi di taglio Zünd sono progettati per un’operatività 24/7 che consente ai produttori di adottare flussi di lavoro totalmente automatizzati e di ottimizzare la flessibilità, sia per la creazione di prototipi che per le tirature finali a elevata produttività. Grazie alle avanzate funzionalità offerte dai cutter digitali Zünd, i convertitori sono oggi in grado di affrontare le sfide della moderna produzione just in time di imballaggi: risparmiare tempo e migliorare l’efficienza.

Il cutter G3 di Zund.
Il cutter G3 di Zund.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here