Fespa Community

Il digitale trainerà la crescita delle entrate del settore grafico in futuro

Fespa Digital 2014 sarà focalizzato sugli investimenti per migliorare la produttività e promuovere applicazioni che consentono la crescita delle aziende.

Fespa Digital 2014 (presso il centro fieristico Messe München, dal 20 al 23 maggio 2014) potrebbe segnare un punto di svolta per il settore della grafica di grande formato, secondo un sondaggio della comunità di stampa Fespa che prevede la prevalenza del digitale entro il 2015.

Oltre metà dei 250 stampatori intervistati per il sondaggio da Infotrends per conto di Fespa nell’estate del 2013 ha riportato che il digitale di wide format rappresenta ora oltre un terzo delle proprie entrate. Entro due anni, il 72% degli intervistati si aspetta una rapida crescita del digitale: il 54% prevede che metà degli affari della propria azienda proverrà dal digitale e circa un terzo che il digitale arriverà a rappresentare un terzo delle proprie entrate. Le persone intervistate per il sondaggio provenivano da 53 paesi diversi.

La stampa a getto di inchiostro a base di solvente o d’acqua continua a dominare secondo il campione intervistato, rispettivamente con il 48% e il 43% degli stampatori che hanno dichiarato di utilizzare queste tecnologie. Tuttavia, la stampa con inchiostri eco solvent, UV e lattice sta conquistando terreno. Si prevede che la proporzione del lavoro prodotto utilizzando la stampa a getto di inchiostro con essiccazione UV crescerà dal 13,6% attuale al 21% entro il 2015, in contrasto con un crollo dal 18% al 13% per la stampa con essicazione a base di solventi.

L’enfasi sul digitale sta creando una buona predisposizione agli investimenti in tecnologia. Le intenzioni di acquisto sono più forti che mai dal 2007 e ben il 51% degli intervistati pianifica l’acquisto di una nuova stampante digitale di grande formato il prossimo anno, il 37% in più rispetto al 2010. L’evoluzione delle tecnologie sta stimolando la domanda e circa un terzo degli intervistati pianifica di investire nella stampa a getto di inchiostro UV, il 16% in quella con inchiostri eco solvent e il 13% con inchiostri al lattice.

La domanda degli acquirenti determina i piani di investimento

Più di metà di coloro che pianificano investimenti futuri lo sta facendo per accrescere la velocità di stampa, dimostrando che la produttività è ancora un fattore determinante nel settore. Ciò riflette il fatto che tempi di produzione più rapidi e consegna puntuale rimangono le due richieste più comuni da parte dei clienti. Oltre due terzi degli stampatori hanno affermato che queste richieste prevalgono tra i propri clienti.

Un’altra tendenza importante per gli acquirenti è che oggi, secondo il 57% degli stampatori, i clienti richiedono una consegna nel momento del bisogno, mentre secondo il 48% esistono esigenze logistiche più complesse. Queste risposte mettono in evidenza una potenziale opportunità per gli stampatori, che potrebbero cogliere l’occasione di ampliare la propria gamma di servizi, offrendo un programma completo, dalla stampa all’installazione.

L’integrazione della stampa con altri canali di comunicazione si sta chiaramente imponendo: il 49% degli intervistati afferma che i clienti desiderano maggior integrazione con altri media, mentre il 42% ha segnalato la richiesta di dispositivi cross mediali per connettere la stampa ad altri media online.

Nuove applicazioni alimentano la crescita

Banner (71%), poster (55%) e segnaletica (53%) rimangono le tre applicazioni principali in produzione. Tuttavia le applicazioni per tessuti, POP, carta da parati/interni, rivestimenti per edifici e «industriali» sono quelle in più rapida crescita. L’81% degli stampatori ha affermato di gestire una mole di lavoro maggiore per il settore tessile, seguito dal 71% per POP, dal 69% per carte da parati, dal 68% per rivestimenti per edifici e dal 67% per stampa industriale.

L’81% della produzione è basato oggi su supporti flessibili, ma il 27% degli aggiornamenti hardware pianificati viene effettuato pensando alla stampa su substrati rigidi, suggerendo un cambiamento di questa combinazione di supporti nel prossimo futuro, quando applicazioni POP, d’interni e industriali guadagneranno terreno.

CEO di Fespa, Neil Felton, ha commentato: «Il feedback proveniente dalla nostra comunità conferma che la transizione al digitale continua a essere determinante per il settore della segnaletica e della grafica di grande formato, mentre la tecnologia digitale fornisce una valida motivazione agli stampatori per diversificare la produzione, con applicazioni creative per clienti provenienti da diversi mercati verticali».

«Ciò che per noi è eccitante è il fatto che le risposte rivelino un livello di ottimismo senza precedenti dal 2007, un anno prima che iniziasse la crisi economica globale. È chiaro che l’innovazione e la ricerca di nuove opportunità di applicazione stanno facendo crescere la fiducia degli imprenditori nelle prestazioni delle proprie aziende, un ottimo presupposto affinché a Fespa Digital 2014 a Monaco prevalga un’atmosfera positiva, di speranza nel futuro».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here