Innovazione

Il nuovo Innovation center di Heidelberg fucina tecnologica e creativa

Il nuovo Innovation Center è la sede della rete europea di sviluppo di Heidelberg. Quasi mille esperti ricercano e sviluppano tutti i temi rilevanti nel settore della stampa, per esempio lo sviluppo dell'inchiostro per la stampa digitale.

Il nuovo Innovation Center (IVC) di Heidelberg per l’industria grafica è ora Open for Innovation presso la sede di Wiesloch-Walldorf. Si tratta di un ex capannone di produzione che è stato trasformato per far spazio a il centro di sviluppo più moderno del settore. Con l’apertura del nuovo Innovation Center, Heidelberg intende accelerare la trasformazione digitale nelle tipografie dei clienti e nella propria azienda. «La digitalizzazione dell’industria delle arti grafiche sta procedendo ad alta velocità e noi stiamo attivamente guidando questo processo con la nostra strategia Heidelberg goes Digital, per cui il nostro nuovo Innovation Center gioca un ruolo chiave nel salvaguardare il futuro di Heidelberg e dell’intero settore in diversi modi» spiega Stephan Plenz, membro del consiglio di amministrazione di Heidelberg e responsabile della tecnologia digitale. «La nostra leadership tecnologica continua a crescere grazie all’impareggiabile esperienza dei circa mille dipendenti altamente qualificati del centro. Inoltre, stiamo aumentando la velocità di trasformazione digitale dell’intero settore. La vicinanza dell’IVC alle nostre attività produttive favorisce anche un processo di sviluppo agile e multidisciplinare. L’Innovation Center è il nuovo fulcro della nostra azienda e il futuro campus high-tech che stiamo gradualmente creando nella nostra sede di Wiesloch-Walldorf».

Si può dire insomma che IVC è rappresenta la sede di una rete europea di sviluppo gestita da Heidelberg che comprende anche i siti a Kiel, Ludwigsburg, Weiden (tutti in Germania) e San Gallo (in Svizzera). La rete nel suo complesso riunisce i talenti di circa mille sviluppatori che lavorano nei settori della tecnologia di stampa (comprese la prestampa e la post-stampa), dei sistemi di controllo e azionamento, del software e dei materiali di consumo (con particolare attenzione allo sviluppo di inchiostri per la stampa digitale). Ben oltre due terzi di questi dipendenti hanno una laurea o un dottorato. In questo centro si fondono le competenze tradizionali di ingegneria meccanica con le competenze chiave relative alla digitalizzazione, all’elaborazione delle immagini, allo sviluppo di elettronica e software, all’ingegneria di processo e alla chimica.

«È la conoscenza e l’impegno dei nostri collaboratori che alla fine fanno la differenza e garantiscono il successo di Heidelberg», sottolinea Plenz. «Il nuovo Innovation Center offre loro un ambiente e un’atmosfera in cui si divertono a lavorare, consente alla creatività di prosperare e funge da modello per le future pratiche lavorative di Heidelberg nel suo complesso» conclude il manager.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here