Roland DG Corporation, produttore di stampanti a getto d’inchiostro e sistemi 3D, ha celebrato lo SE Award, il primo concorso al mondo per la forza tecnica Roland a livello mondiale.
Svoltosi presso la sede centrale di Hamamatsu in Giappone dal 28 al 30 ottobre 2013, il concorso ha visto venti finalisti tra i tecnici provenienti da tutte le società Roland DG nel mondo, che si sono «sfidati» sulla conoscenza tecnica dei prodotti Roland.
Lo SE Award, dove SE sta per Service Engineer, si è svolto prima con delle fasi preliminari nelle varie Roland di ogni paese. I finalisti sono stati poi invitati in Giappone per il contest finale. Il concorso ha riguardato come tema la competenza sul mondo Roland Care e le operazioni di supporto tecnico alla clientela.
È stato un modo diverso per valorizzare un lavoro spesso oscuro ma fondamentale per la soddisfazione degli utenti e per la qualità del marchio.
Con queste parole Takaaki Koshita, General Manager della Divisione Technical Service a livello globale, ha illustrato l’obiettivo del concorso «Abbiamo voluto creare un concorso mondiale per mostrare l’esperienza che i tecnici Roland hanno coltivato e accresciuto attraverso la pratica quotidiana sul campo, dando loro la motivazione per migliorare ulteriormente le proprie competenze e la qualità complessiva del servizio tecnico offerto di Roland DG. Qualità del servizio, qualità del prodotto. È il miglior approccio per un marchio che vuole trasmettere innanzitutto fiducia e stabilità».
Il concorso persegue anche un’altra e altrettanto importante finalità: aumentare la qualità e uniformare verso l’alto i servizi di assistenza tecnica forniti da Roland Care a livello globale. Questo, grazie alla condivisione delle esperienze, dei casi e con la verifica costante del livello della squadra tecnica che cura il mondo di Roland Care.
I tecnici partecipanti si sono cimentati in una serie di prove pratiche come, per esempio, la sostituzione delle testine a getto d’inchiostro, la riparazione di macchine con diverse tipologie di guasto ed hanno affrontato anche un esame scritto per testare il livello di conoscenza dei prodotti, sia hardware sia software.
Concorrere per il primo premio a livello mondiale ha spinto i partecipanti a mostrare al meglio le proprie abilità e conoscenze, in un ambiente molto vivo ed effervescente, con tanta voglia di coinvolgersi tra i tecnici di ogni parte del mondo. Alla fine, è stato Wouwer Van de Yannig, ingegnere belga con nove anni di esperienza sul campo, che ha ottenuto il titolo di campione. «Non so nemmeno cosa dire, tanto sono emozionato! Tutto quello che so è che mi propongo sempre di fare del mio meglio in assoluto, in ogni attività quotidiana. Mi piace pensare che questo premio sia la prova del valore di quest’atteggiamento».
Fare del proprio meglio in assoluto è questo anche lo spirito di Roland e della sua squadra tecnica. Il tutto fatto in un luogo che favorisce lo scambio del know-how e delle best practices che si riflette in maniera positiva sul livello di servizio per tutti gli utenti Roland.