Industria 4.0: un progetto di Federazione

Il progetto Industria 4.0 della Federazione Carta e Grafica

L’industria 4.0 è un tema fondamentale per ogni settore industriale e per questo la Federazione Carta e Grafica ha deciso di avviare un progetto a cui partecipa in veste di partner scientifico Sda Bocconi. L’obiettivo è fornire alle aziende del settore grafico una serie di tools pratici che possano facilitare il percorso di avvicinamento ai paradigmi proposti da i4.0 .
In particolare, il 23 novembre è stato presentato uno strumento messo a punto dal Comitato Scientifico della Federazione, che va ricordato comprende Acimga, Assocarta, Assografici, e che sarà distribuito dal 18 dicembre in forma digitale a tutte le aziende associate. Il documento, denominato check-up, consiste in un questionario strutturato in 5 parti; le domande a cui l’azienda dovrà rispondere sono costruite in modo da rendere evidente se e come i dati aziendali e i processi sono gestiti in ottica i4.0.
Il documento di check-up è stato costruito in modo da rendere evidenti le eventuali criticità presenti in azienda, come ad esempio quando un dato richiesto non può essere reperito oppure esiste, ma non è correttamente utilizzato all’interno dei vari processi.
L’interpretazione dei documenti di check-up compilati dalle aziende produrrà una pubblicazione denominata Istruzione d’uso che sarà fornita alle aziende in occasione di Print4All, l’evento fieristico di maggio-giugno 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here