Dalle Associaizoni

Il XII Congresso Aimsc testimonia l’importanza della memoria

Si è svolto il 19-20 settembre scorso il XII Congresso.

MARCHIO AIMSCL’Associazione italiana dei musei della stampa e della carta (Aimsc) dimostra l’importanza del ruolo ricoperto dal patrimonio storico culturale dell’arte di carta e stampa. Il congresso, dedicato a Carta e Stampa: la tradizione è futuro e organizzato in collaborazione con la Fondazione Valle delle cartiere presso il Museo della carta di Toscolano Maderno (Brescia), rappresenta infatti l’occasione ideale per sottolineare l’importanza di dare valore ai musei Aimsc e per diffondere la conoscenza e la comprensione di mestieri e tradizioni di straordinario valore economico, artistico, storico e culturale.

L’evento, moderato da Giorgio Montecchi dell’Università degli studi di Milano, ha coinvolto archeologi, storici, bibliografi, imprenditori, stampatori e mastri cartai, davanti a un pubblico variegato formato da esperti e appassionati, come da docenti e studenti.

Mauro Bodini, il presidente di Aimsc, ha sottolineato come i musei siano una ricchezza per il paese poiché si incrociano con la storia produttiva e culturale del territorio. Una storia che si trasmette tra generazioni diverse e che deve continuare soprattutto in un’epoca come l’attuale in cui la memoria del passato rischia di perdersi a causa del salto tecnologico e la connessione permanente.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here